Vercelli. Sessantottesimo Concorso internazionale di pianoforte Gian Battista Viotti

Il concerto inaugurale del 4 ottobre con Ilya Maximov al Pianoforte

Nella storica ed accogliente sala del Museo Borgogna, si è aperta il 4 ottobre 2017 la 68esima edizione del Concorso Internazionale di pianoforte con il concerto inaugurale di Ilya Maximov.

Il giovane pianista di talento, vincitore dell’edizione 2015, ha magistralmente eseguito la Polonaise – Fantasie in la bem. maggiore, op 61 di Fréderic Chopin, seguita da Années de pélerinage. Première Années, Suisse S 160 di Franz Listzt, per poi concludere con la Sonata N.2 in si bem. Min, op 36 di Sergei Rachaninov.

Concerto applaudito da un pubblico di appassionati conoscitori che hanno saputo apprezzare la bravura ed il coinvolgimento emotivo di Ilya Maximov

Alla serata erano presenti i giovani concorrenti dell’edizione 2017 del Viotti, provenienti da 19 nazioni.

Il Concorso Viotti, dedicato a quei giovani artisti che abbiano in animo di intraprendere una carriera musicale internazionale, si svolge con il sostegno del Ministero per ii Beni e le Attività Culturali e della Città di Vercelli e con la collaborazione dell’Università del Piemonte Orientale e del Teatro Carlo Felice di Genova.

E’ suddiviso in quattro prove, che si svolgono dal 5 all’11 ottobre.

La cerimonia di premiazione ed il concerto finale, avranno luogo sul palcoscenico del Teatro Civico al termine dei lavori della Giuria il 14 Ottobre 2017.

I premi del Concorso Viotti di pianoforte 2017 ammontano ad un totale di circa 40.000 euro. Il vincitore del primo premio si aggiudicherà un assegno di 20.000 euro, il secondo classificato riceverà 10.000 euro e il terzo 6.000 euro. Verranno assegnati inoltre il premio del pubblico del valore di 1.000 euro, il premio Soroptimist e il premio "Carlo Gozzelino" anche questi del valore di 1.000 euro. I tre semifinalisti che non accederanno alla finale con orchestra avranno un premio di 500 euro ciascuno.

Il Concorso Viotti è una delle iniziative promosse dalla Società del Quartetto, in onore del musicista vercellese Giovan Battista Viotti. La Società del Quartetto è stata istituita a Vercelli nel 1880 da alcuni appassionati di musica sull'esempio di quell'esperienza straordinaria che fu la Società del Quartetto di Milano.

Nel 1950, Joseph Robbone, musicista e compositore vercellese, per celebrare i 70 anni dalla nascita di quella gloriosa istituzione fondò il Concorso Internazionale di Musica Gian Battista Viotti che sin dalle prime edizioni assumeva i caratteri di una grande manifestazione internazionale.

Attorno al Concorso sorsero nel corso del decennio successivo molte iniziative ad esso collegate ed una stagione di concerti. L'Opera stabile del Viotti strettamente connessa alle produzioni del Teatro Civico di Vercelli fu la prima in ordine di tempo e serviva da palestra per quei cantanti messisi in luce nel concorso come nei casi mirabili di Mirella Freni,  Piero Cappuccilli o Raina Kabaivanska.

L'Opera stabile girava l'Europa in tour e incideva dischi per Supraphone e Fabbri editori. Nella stagione di concerti, a cui dava autorevolezza proprio il Concorso Internazionale che richiamava centinaia di artisti da tutto il mondo e le cui cronache erano raccontate anche dal New York Times e CBS, suonavano artisti del calibro di Arturo Benedetti Michelangeli e Andrés Segovia.

L’impegno continua e generazioni di giovani musicisti con un trascorso di positive affermazioni, continuano ad affacciarsi al prestigioso Viotti che ben si colloca nel novero delle rassegne internazionali d’indiscusso prestigio.


 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/10/2017