Roberto Gremmo parlerà delle antiche e autentiche civiltà piemontesi davanti all’invasione romana, a Vettignè (Santhià, VC)

La conferenza dello storico esponente autonomista si terrà nell’ambito della “Prima Festa Indoeuropea Piemontese”, organizzata dall’associazione piemontesista “Rampar Piemont” di Vigliano Biellese (Biella)

Roberto Gremmo, storico esponente della cultura autonomista e piemontesista terrà una conferenza intitolata “Le antiche e gënite siviltà piemontèise dnans dl’invasion roman-a” (Le antiche e autentiche civiltà piemontesi  davanti all’invasione romana), sabato 30 settembre, alle ore 17:00, a Vettignè, frazione di Santhià (Vercelli), nell’ambito della “Prima Festa Indòeoropenga Piemontèisa” (Prima Festa Indoeuropea Piemontese), organizzata dall’associazione piemontesista “Rampar Piemont” di Vigliano Biellese (Biella).


“Néos Trù – La Prima Festa Indòeoropenga Piemontèisa”, così appare il titolo originale della festa in lingua piemontese, l’unica ammessa nel corso dell’evento che si svolgerà presso i locali di “Ex Nuovo Capanno”, sulla strada provinciale 53, al n. 1.


Gli organizzatori, appartenenti all’associazione piemontesista “Rampar Piemont” di Vigliano Biellese (Biella), spiegano che “Néos Trù” è una espressione celtica che significa “Nuova frontiera”: la festa intende ribadire i legami tra la cultura celtica e il Piemonte, del quale inalbera il “drapò” come bandiera ufficiale.


La locandina della manifestazione mostra tre giovani donne, quella al centro ostenta il “corno potorio” della cultura celtica, ovvero il corno di un bovino impiegato come recipiente per bere nel corso di brindisi in compagnia, un po’ come la coppa dell’amicizia valdostana. 

  

Il programma di “Néos Trù” prevede, alle ore 14:00, il benvenuto da parte degli amici di “Ex Nuovo Capanno” con apertura del bar e, alle ore 16:00, apertura della cucina che propone carne e verdure alla griglia, panini e altro ancora. Nel corso della festa saranno presenti banchetti che espongono libri, artigianato, cd musicali…


È possibile montare le tende da campeggio e la festa si terrà anche in caso di maltempo.


Alle ore 17:00, Roberto Gremmo parlerà nella sua conferenza delle antiche e autentiche civiltà piemontesi  davanti all’invasione romana, poi la serata proseguirà con la musica celtica eseguita dal “Clan della Fossa” e, al calar del sole, vi sarà l’accensione di un falò.


Informazioni: Giorgio 349 3411846

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/09/2017