The Broken Key - Géraldine Chaplin

Un incontro presso la Mole Antonelliana

Proseguiamo a parlare di The Broken Key incontrando sul set Géraldine, la famosa figlia del grande Charlie Chaplin.

Un donna non molto alta, dai lineamenti definiti che raccontano una storia di esperienza e vera vita vissuta.

L’incontro si svolge presso la Mole Antonelliana, dove Géraldine interpreterà uno dei numerosi personaggi del film, nonché il ruolo di un peccato capitale: l’Accidia.

Quello che colpì tutti fu il suo straordinario sorriso. Un concentrato di ironia e consapevolezza, uno sguardo che cercava l’immediata empatia con l’interlocutore e, di riflesso, anche con il pubblico.

Dopo una visita al Museo del Cinema, ubicato nella medesima location del film, Géraldine ha raccontato di essersi commossa di fronte ad un importante “reperto”: il cappello di suo padre.

Figlia del grande Chaplin e di Oona O’Neil, ha avuto anche un nonno noto drammaturgo: Eugene O’Neill.

Nacque nel 1944 a Santa Monica, negli Stati Uniti, nel 1952 dovette seguire la sua famiglia in Svizzera, dopo che al padre fu vietato di restare negli USA.

Géraldine Chaplin con il regista Louis Nero, Mole Antonelliana

 


Il debutto cinematografico avvenne nel 1952, con il film “Luci della Ribalta” in compagnia del padre, quando aveva solo 8 anni.

Géraldine rivelò il proprio talento nel 1965 interpretando il ruolo di Tonia ne “Il Dottor Zivago”, film diretto da David Lean dove recitava da protagonista Omar Sharif.

Fu un successo enorme che decretò il suo futuro nel mondo della celluloide, facendole abbandonare i progetti teatrali e il balletto.

Durante la lavorazione del film alcune scene vennero girate in Spagna, in tale occasione ebbe modo di conoscere il regista spagnolo Carlos Saura al quale si legò sentimentalmente, diventando la protagonista di quasi tutti i suoi film.

Tra questi: Frappé alla menta (1967), Cría cuervos (1976), Mamà compie cento anni (1979).

L’attrice proseguì la propria carriera internazionale collezionando numerosi successi: Il re delle isole (1970), Nashville (1975), Un matrimonio (1978), Bolero (1980), Assassinio allo specchio (1980), Un dolce viaggio (1981), Charlot (1992), L'età dell'innocenza (1993) e A casa per le vacanze (1995).

Géraldine con l'immagine del padre Charlot

 


Più di recente ha collaborato con molti registi europei, ne ricordiamo i film: Parla con lei (2002), Melissa P. (2005), Parlami d'amore (2008), L'imbroglio nel lenzuolo(2008), The Orphanage (2008), Imago mortis (2008), Diario di una ninfomane (2008), Wolfman (2010).

Dalla relazione con Saura ha avuto un figlio, Shane Saura. Con il marito, il direttore della fotografia cileno Patricio Castilla ha invece avuto una figlia, Oona Chaplin, anche lei attrice.

Con la sua interpretazione in “The Broken Key” ha donato alla Città di Torino un prezioso momento di grande interpretazione che, forse non per caso, si è svolto nella ex Sinagoga, simbolo della Capitale Sabauda e ora Museo del cinema.

Ora la vedremo sul set dell'ultimo film di Louis Nero con un trucco veramente straordinario, curato da Agostino Porchietto.

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=dmQaJ8eGers

https://www.youtube.com/watch?v=PT4Ue4RIin4

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/09/2017