“La Fabrica”: storia industriale del lanificio Bona a Carignano – Marilena Cavallero

Presentazione del libro mercoledì 20 settembre 2017 – Salone Consiliare, via Frichieri 13 – Carignano (TO)

Civico20News ospita il Comunicato Stampa dell’ Associazione Progetto Cultura e Turismo Carignano Onlus (Associazione Non Lucrativa ad Utilità Sociale) al fine di contribuire alla diffusione dell’ informazione.

*******

Esiste anche una storia minore che riguarda la nascita dell’industria piemontese che, nel complesso passaggio da una realtà artigianale/pre-industriale ha gettato, tra la fine dell’ottocento e la seconda metà del novecento, la basi per lo sviluppo e l’affermazione di un’industria moderna, competitiva, che ha dato un apporto rilevante allo sviluppo dell’economia nazionale.

L’esperienza suggerisce che la riscoperta e valorizzazione di questo patrimonio storico-industriale è lasciato quasi sempre a volenterosi ricercatori-documentatori che ci ripropongono questi eventi (industriali e le relative ricadute socio-economiche) di un passato che indiscutibilmente merita di essere conosciuto, apprezzato e salvaguardato.

Pertanto un ringraziamento è obbligatorio a questi coraggiosi studiosi che con intelligenza e generosità continuano ad offrirci la possibilità di riscoprire un passato ricco di esperienze industriali importanti, che diversamente correrebbero il rischio di essere confinate definitivamente  nell’oblio.

 ******* 


Comunicato stampa

“La Fabrica”

A settembre, Marilena Cavallero presenta il suo libro sulla Fabbrica Bona

----------------------------------------------------

Mercoledì 20 settembre, alle 21, presso il Salone Consiliare in Via Frichieri 13, Marilena Cavallero presenterà il suo libro “La Fabrica”, un interessante viaggio attraverso i ricordi che legano molti Carignanesi al Lanificio Bona. L’Autrice apre ancora una volta i cassetti della Storia, facendo affiorare, con la precisione che sempre la accompagna, le vicende di una importante Industria italiana, tra la fine dell‘800 e la seconda metà del XX secolo. Dopo il libro “Case da amare”, presentato nel 2015, Marilena Cavallero raccoglie documenti legati alla vita della fabbrica e testimonianze dirette di alcuni ex dipendenti, delineando gli anni della crescita economica della nostra Città e del Paese, fino al declino industriale degli anni ’70 dello scorso secolo. La presentazione sarà accompagnata dalla proiezione di un dvd dell’Ing. Agostino Agrillo, che trasformerà le parole dell’Autrice in immagini. L’ingresso è libero.



Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/09/2017