Regione Piemonte. Premio Gianni Oberto 2017

Una benemerita iniziativa in ricordo dell’alfiere della Cultura e delle Lingue del Piemonte

Un riconoscimento per promuovere la conoscenza del patrimonio culturale piemontese, della sua storia e delle sue tradizioni. Anche quest’anno il Centro Gianni Oberto, con sede presso il Consiglio regionale, bandisce l'omonimo concorso destinato ai laureati in discipline letterarie e umanistiche presso le Università piemontesi.

A essere premiate saranno le migliori tesi di laurea quadriennale, vecchio ordinamento, e magistrale, nuovo ordinamento, e le dissertazioni finali di laurea triennale conseguite negli anni dal 2013 al 2017 relative alla letteratura italiana in Piemonte, alla letteratura in piemontese e nelle lingue minoritarie del Piemonte, alla cultura popolare in Piemonte e al teatro piemontese.

I lavori dovranno essere inviati entro le ore 12 del 13 ottobre 2017, esclusivamente mediante raccomandata con ricevuta di ritorno o raccomandata a mano alla Biblioteca della Regione Piemonte (via Confienza 14, 10121 Torino).

Gli elaborati saranno esaminati e valutati da una Commissione composta da esperti scelti dal Centro Gianni Oberto. Alla tesi prima classificata per la laurea magistrale sarà assegnato un premio di 1.200 euro, il diploma di attestazione e la pubblicazione, mentre alla seconda classificata verrà riconosciuto un premio di 1.000 euro e il diploma di attestazione. Un premio di 800 euro e il diploma di attestazione saranno infine assegnati all’elaborato giudicato vincitore per la laurea triennale.

Gianni Oberto Tarena, nato a Brosso, paese limitrofo a Ivrea (dove è morto nel 1980), fu avvocato e protagonista di primo piano della cultura e della politica piemontese dal 1950 a metà degli anni Settanta. Nella prima legislatura regionale (1970 - 1975) rivestì anche le cariche di presidente dell’Assemblea legislativa e, successivamente, di presidente della Giunta regionale.

Il Bando integrale del concorso è pubblicato al seguente indirizzo

http://www.cr.piemonte.it/web/per-il-cittadino/biblioteca-della-regione/centro-gianni-oberto

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/09/2017