Riparte “Organalia in Tour”

Fra Torinese, Vercellese, Biellese ed Astigiano

Terminata con successo la rassegna primaverile, ritorna a partire dal 7 settembre il circuito concertistico “Organalia in tour”, che nel 2017 coinvolge il territorio della Città Metropolitana di Torino e le province di Vercelli, Asti e Biella.

Come avviene tradizionalmente nella rassegna di primavera, l’ingresso a tutti concerti è ad offerta libera. Fin dall’inizio il progetto è stato sostenuto dalla Fondazione CRT, che ha creduto nella validità di un’iniziativa volta a far conoscere al grande pubblico la musica organistica, gli organi, le chiese e le moltissime località del territorio provinciale.

Per saperne di più: www.organalia.org

I CONCERTI DI “ORGANALIA IN TOUR” 2017

Giovedì 7 settembre alle 21 nella chiesa parrocchiale di Sant’Andrea apostolo a Pavone Canavese è in programma il concerto “Dai trionfi del Barocco ai primi moti risorgimentali”, con Stefano Pellini all’organo e Pietro Tagliaferri al saxofono soprano. Sarà l’ultima occasione, prima del restauro, di ascoltare la “voce” dell’organo costruito da Felice Bossi insieme al figlio Giacomo nel 1855.

Lo strumento sarà successivamente restaurato dalla Bottega Organara Dell’Orto & Lanzini di Dormelletto. Avendo questo strumento il corista a 458 Hertz, la stessa Bottega Dell’Orto & Lanzini ha messo a disposizione un proprio organo portativo, attualmente collocato nella cattedrale di Novara, grazie al quale saranno possibili le esecuzioni con i due strumenti musicali.

Sabato 9 settembre alle 21 nella chiesa parrocchiale dell’Assunta a Vigliano Biellese è in programma un “Omaggio a Bach”. Alla consolle dell’organo costruito dalla Bottega Dell’Orto & Lanzini nel 2007 e ripassato quest’anno in occasione del decennale, siederà una delle icone della musica organistica, l’austriaco Michael Radulescu al quale sarà consegnato il Premio Organalia alla carriera.

Sabato 16 settembre alle 21 nella cattedrale di Sant’Eusebio a Vercelli si terrà il concerto “I colori dell'organo. Alla consolle dell’organo costruito dal lombardo Giovanni Tonoli nel 1882, suonerà l’organista italiano naturalizzato olandese Matteo Imbruno, che eseguirà un programma antologico che toccherà autori del XVIII e XIX secolo.

Sabato 23 settembre alle 21 nella cattedrale di San Giusto a Susa sarà la volta della “Civiltà strumentale italiana tra XIX e XX Secolo”. Alla consolle dell’organo costruito da Carlo Vegezzi Bossi nel 1890, ripreso nel 1934 da Francesco Vegezzi Bossi, restaurato da Italo Marzi nel 2001, siederà l’organista siciliano Diego Cannizzaro, che presenterà il quarto CD del marchio Elegia dedicato all’opera omnia per organo di Pietro Alessandro Yon.

Sabato 30 settembre alle 21 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria della Consolazione a Cocconato d’Asti si ascolteranno le “Suggestioni per tromba e organo”, con Maurizio Fornero all’organo e Daniele Greco D’Alceo alla tromba. In programma musiche di Torelli, Bach, Alessandro Scarlatti e Froldi.

Domenica 1° ottobre alle 15,30 nella basilica pontificia del Colle Don Bosco è in programma il concerto “L’organo contemporaneo”. Alla consolle del grandioso strumento costruito dai fratelli Pinchi di Foligno nel 2000 siederà Gianfranco Luca, per un appuntamento dedicato alla memoria dell’indimenticabile Massimo Nosetti.

Il programma è costruito intorno ad autori contemporanei, con brani di Guilmant, Lindberg, Stamm, Peeters, Burtonwood, Mathias, Cooman, Young e Bedard. Di Massimo Nosetti sarà eseguito “Elegy on an American folk tune”.

Sabato 7 ottobre alle 21 nel duomo dei Santi Giovanni Battista e Martino a Ciriè si terrà il concerto “À la française”, con Paolo Tarizzo che inaugurerà il restauro dell’organo costruito da Carlo Vegezzi Bossi nel 1897, restaurato dall’elvetica Orgelbau Thomas Wälti di Gümlingen in collaborazione con Alessandro Rigola.

Tarizzo il quale svilupperà un programma francese con brani di Widor, Bossi, Bonnet, Dupré, Guilmant, Rachmaninov, Alain, Boëllmann.

Presenterà la serata Michele Chiadò.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 04/09/2017