Riviera Ligure. L’estate intensa del Centro Pannunzio

Benemerenza per il ciquantenario del Centro ad Alassio e presentazione del libro “Maestre d’Italia” ad Albenga

Non si fermano i programmi estivi del Centro Pannunzio.

Lunedì 7 agosto, il sindaco di Alassio Canepa ha insignito il prof. Pier Franco Quaglieni con una speciale benemerenza per i cinquant'anni del Centro Pannunzio e per il suo impegno culturale e civile nel corso dei decenni "all'insegna dell'indipendenza e del porsi al servizio in tante occasioni della cultura italiana, internazionale e alassina".

Il prof. Quaglieni e' alassino d'oro dal 2007 e ,sempre nello stesso, anno firmo ' la piastrella sul Muretto di Alassio.

Quaglieni ha ringraziato il Sindaco per questa distinzione di cui si sente molto onorato. Tra i prossimi appuntamenti, si evidenzia la presentazione di sabato 12 alle21,30 nel Chiostro "Ester Siccardi”, in viale Martiri della Libertà 1 ad Albenga.

il Vice Presidente del Consiglio regionale del Piemonte Nino Boeti e lo storico Pier Franco Quaglieni presenteranno il libro di Bruna Bertolo "Maestre d'Italia", Edizioni Neos.

La scrittrice racconta più di 150 anni della storia del nostro Paese, attraverso un'approfondita ricerca storica negli archivi e nelle biblioteche, in cui tratteggia figure di donne che, impegnate nell'insegnamento nella scuola elementare, si adoperarono per il miglioramento della società, combattendo l'analfabetismo e l'ignoranza, dall'inizio del Regno d'Italia ad oggi.

L’iniziativa è organizzata dal Centro Pannunzio e il DLF di Albenga.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/08/2017