Il Principe in copertina. Umberto di Savoia, nelle Valli di Lanzo e in Piemonte sulle riviste illustrate (1904-1942), a Groscavallo (TO)

La nuova mostra sarà inaugurata a Forno Alpi Graie, estrema frazione di Groscavallo, nell’ex cappella di N.S. del Suffragio, il 29 luglio, con presentazione del catalogo alle ore 18 - Durerà fino al 24 settembre

Fonte: SOCIETÀ STORICA DELLE VALLI DI LANZO

Forno Alpi Graie, estrema frazione di Groscavallo (in Val Grande di Lanzo), continua a porsi come centro propulsivo di manifestazioni e iniziative culturali. Conclusa l’esposizione 1930: il soggiorno di Umberto di Savoia, Principe di  Piemonte, a Forno Alpi Graie, inaugura la nuova mostra Il Principe in copertina. Umberto di Savoia, nelle Valli di Lanzo e in  Piemonte sulle riviste illustrate (1904-1942), curata da Bruno Guglielmotto-Ravet, Fabrizio Massara e Claudio Santacroce.

La mostra, allestita nell’antica cappella di Nostra Signora del Suffragio recentemente restaurata (sulla piazza del paese), presenta sessanta rare copertine, tratte da riviste d’epoca, che raffigurano il principe Umberto di Savoia in località delle Valli di Lanzo e diverse zone del Piemonte.

Umberto di Savoia fu un “principe da copertina” dalla nascita, per tutto il tempo in cui fu Principe di Piemonte e poi Re d’Italia, ma anche nel lungo periodo dell’esilio fino alla morte. Le copertine esposte testimoniano tutti i principali momenti della sua vita in Italia e all’estero in atti pubblici e privati.  

Le testate rappresentate sono una ventina: dalla prestigiosa “L’Illustrazione italiana”, corredata da ottime fotografie, alla popolare “La Domenica del Corriere”, caratterizzata, come anche altre riviste del tempo, da illustrazioni a colori realizzate da importanti disegnatori.

Sono in pratica documentati un po’ tutti i periodici d’attualità pubblicati in Italia tra il 1904 e il 1942; compare anche una testata inglese a testimoniare la notorietà europea del Principe Ereditario della Corona d’Italia.

Erano giornali illustrati in cui si trattavano i più svariati argomenti: dai fatti e personaggi internazionali fino a piccole, ma curiose, vicende locali; dalle realizzazioni del governo fascista alle vittorie dell’Italia in ambito sportivo. Praticamente assente era il dibattito politico.

Anche le vicende delle famiglie reali europee avevano un’ampia risonanza sui giornali e ovviamente uno spazio maggiore occupavano quelle dei membri di Casa Savoia, compresi i rami laterali dei Duchi di Genova e d’Aosta.

Prevalente risulta la figura del Principe di Piemonte, molto popolare, amato da tutte le italiane. Per esse Umberto era il principe charmant: alto, slanciato, stretto nelle sue impeccabili divise militari, elegante nel portamento, gentile nei gesti e nelle parole. Insomma il “principe azzurro”, icona vivente della dinastia.


Il percorso espositivo si sviluppa in vari argomenti: – 15 settembre 1904: la nascita nel castello di Racconigi; – 1926-1928: i ritratti torinesi; – 1925-1931: a Torino, ufficiale alla Brigata di Fanteria “Basilicata”; – 26 maggio 1928: il fastoso Carosello storico per celebrare il quarto centenario della nascita del duca Emanuele Filiberto; – 1930-1931: la residenza torinese, con Maria José; – 1926-1938: lo sci a Bardonecchia, Claviere e Sestriere; – 1928, 1930, 1931: a fianco degli Alpini; – 1924-1938: momenti familiari tra battesimi, matrimoni e funerali; – 1940-1942: i primi anni di guerra. 


A corredo della mostra è il ricco catalogo, che raccoglie tutte le copertine esposte, realizzato dai curatori Bruno Guglielmotto-Ravet, Fabrizio Massara e Claudio Santacroce.


L’allestimento espositivo è della Società Storica delle Valli di Lanzo con il supporto dell’Albergo Savoia di Forno Alpi Graie e dell’Istituto del Chiosèt; in collaborazione con il Comune di Groscavallo, la Delegazione del Piemonte degli Ordini Dinastici di Casa Savoia, con Vivant - Associazione per la valorizzazione delle tradizioni storico nobiliari, e gli Amici di Forno Alpi Graie.

 

Mostra

Il Principe in copertina. Umberto di Savoia, nelle Valli di Lanzo e in Piemonte sulle riviste illustrate (1904-1942)

Dove: Forno Alpi Graie (Groscavallo, TO), ex cappella di N.S. del Suffragio

Quando: 29 luglio - 24 settembre 2017

Inaugurazione: sabato 29 luglio 2017, ore 18

Orario di visita: tutti i giorni, ore 9-12 e 15-19

 

Catalogo

Il Principe in copertina. Umberto di Savoia, nelle Valli di Lanzo e in Piemonte sulle riviste illustrate (1904-1942)

collana Stille – 2, Società Storica delle Valli di Lanzo, 48 pagine, 61 illustrazioni

Presentazione: sabato 29 luglio 2017, ore 18

 

Mostra e catalogo sono a cura di Bruno Guglielmotto-Ravet, Fabrizio Massara e Claudio Santacroce.

Società Storica delle Valli di Lanzo

presso Biblioteca Civica, via San Giovanni Bosco 1, 10074 Lanzo Torinese (TO)

Tel. 347.8498949  /  info@societastorica-dellevallidilanzo.it

www.societastorica-dellevallidilanzo.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/07/2017