Bardonecchia (TO) - La pittura in alta Valle con la personale di Guido Mannini

Da Dubai ai monti valsusini

Da Dubai ai monti valsusini.

Domenica 30 luglio, presso il Palazzo delle Feste di piazza Valle Stretta, Guido Mannini espone le sue opere per una nuova rassegna che vuole far conoscere la creatività e la vena artistica del giovane pittore piemontese, nato a Borgomanero, che ha riscosso un prestigioso riscontro presso la Gallery of Light del Dubai Community Theatre & Art Centre (DUCTAC) Mall Of The Emirates nella mostra che colà si è tenuta dal 4 al 10maggio di quest'anno.

Una nuova vetrina per l'artista che vuole ricordare i luoghi in cui visse la sua infanzia come pure la ricca e prestigiosa collezione che fa parte, da tempo, di molte collezioni di Enti Pubblici unitamente a quella degli estimatori dell'arte genuina, quella che trasmette emozioni e palpitazioni di intensità unica e vibrante.

Di lui si è anche detto:

"Artista delicato ma caparbio, poetico nel suo segno deciso, assolutamente da scoprire/ri-scoprire, dotato di tecnica sopraffina e di capacità e adattabilità che gli permettono di realizzare sofisticate e realissime riproduzioni di opere dei grandi Maestri della storia dell'Arte. Mannini porta da sempre al pubblico, coerentemente, i suoi deserti, vissuti di persona per anni e rimasti nel profondo dei suoi ricordi. Ricordi che emergono con grazia, potenza, "freschezza", come tutto fosse attualità e non memoria. Il luogo ostile alla vita per eccellenza, l'infuocato silenzioso deserto, attraverso le opere di Mannini ci parla.... dalle tele ci giunge un vento bollente che porta con sé parole sommesse, bramìti di cammelli, atmosfere sospese, la frescura d'acqua di un'oasi".

Da tutto ciò si evince come l'appuntamento con Guido Mannini sia imperdibile e debba essere inserito nel calendario degli eventi artistici cui non si può rinunciare: l'incontro con l'artista, nel giorno dell'inaugurazione, sarà il miglior riconoscimento per questo giovane protagonista del palcoscenico artistico mondiale che in alte valle Susa si appresta a suscitare nel pubblico le sensazioni irripetibili che si rinnovano in ogni sua nuova rappresentazione.

 

 

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/07/2017