Rubiana (TO) “Medievando – battaglie e cavalieri”

Sabato 15 luglio alle ore 17 s’inaugura la personale di Nicola Tatutto a Villa Tabusso

L’incantevole cornice della villa liberty un tempo appartenuta al Maestro Francesco Tabusso continua a essere un luogo privilegiato per l’allestimento di mostre pittoriche ed estemporanee.

Un’ulteriore prova di tale predilezione è data dalla personale dell’artista Nicola Tatullo, dal titolo: Medievando – battaglie e cavalieri.

L’Esposizione verrà inaugurata sabato 15 luglio presso la Road House Write and More Villa Tabusso alle ore 17.00 e rimarrà aperta nei weekend fino a domenica 30 luglio con i seguenti orari: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00.

L’arte di Nicola Tatullo è refrattaria a qualsiasi tentativo di definizione categorica. La sua originalità nasce da una brillante sintesi di precedenti esperienze grafiche e pittoriche.

I lavori che costituiscono il perno di quest’ultimo allestimento, tutti incentrati sul tema medievale della Cavalleria, richiamano immediatamente alla memoria la sinuosità gotica della linea delle opere di Pisanello (San Giorgio e la principessa, La visione di Sant’Eustachio) e le geometrie algide e surreali caratterizzanti le tre versioni (Louvre, National Gallery e Uffizi) della Battaglia di San Romano di Paolo Uccello.

Non mancano inoltre i rimandi alla pittura naif, all’arte di Paul Cézanne e alla produzione giovanile di Picasso.

Un altro riferimento importante, come si evince dai colori vividi e traslucidi delle corazze, dei mantelli e delle gualdrappe, oltre che da una certa stilizzazione delle figure, va senz’altro riconosciuto nella grande tradizione artigianale italiana legata al teatro dei burattini, in particolare dei pupi siciliani (con vari e puntuali richiami alla storia degli Altavilla e al ciclo ariostesco di Orlando e degli altri paladini franchi).

Fabio Otta

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 12/07/2017