Torino - "Turin ch'a bogia": prosegue a Moncalieri la Mostra di Marionette

Piccola storia del trasporto dal dromedario all’automobile

Augusto e Mariarosa Grilli , nell'immagine con il figli Marco, hanno realizzato dieci vetrine utilizzando i materiali di Teatro di Figura provenienti tutti dalla ricca collezione Grilli.

La Mostra è stata allestita e voluta grazie all’interessamento di Paolo Bollero della concessionaria BMW di Moncalieri inserendola nel contesto AUTOCROCETTA PER L’ARTE e sta riscuotendo un notevole successo.

Visitarla sarà scoprire un mondo fantastico dove le marionette danno vita ad un percorso in mezzo a carretti, biciclette, tricicli, carrozze, tram e automobili realizzati nei minimi particolari per rendere più verosimili i quadri allestiti.

Circa 100 marionette, tutte tra l'800 e primi del 900, sono presenti in questo allestimento e danno vita ai mezzi di trasporto nelle varie vetrine, passando da un dromedario al seguito dei Re Magi, un carretto per il trasloco di Gianduja, al divertente carretto siciliano per passare ad un divertente G12 in Pza S. Carlo, ad una portantina con personaggi torinesi settecenteschi, alla carrozza delle maschere italiane, al tram n°13 per finire nel Salone dell’Automobile alla presenza di Gianni Agnelli.

Visto il successo fin qui riscosso, l'organizzazione ha deciso di prolungarne la durata almeno fino alla fine del mese di agosto per dare ad un maggior numero di persone l'occasione di poterla visitare.

"Se credete - ha detto Augusto Grilli rivolgendosi ai visitatori - mi farà piacere accompagnarvi nella visita per illustrare meglio i materiali esposti telefonandomi al 333.6387963".

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/06/2017