USA - Parzialmente rispristinato il “muslim ban”.

NEW YORK - La Corte Suprema americana ha deciso che esaminerà il bando sui musulmani dell'amministrazione Trump il prossimo ottobre. Nel frattempo, però, alcune delle disposizioni contenute nel provvedimento rientreranno in vigore.

I giudici della Corte Suprema statunitense hanno infatti stabilito che per ora il bando sugli ingressi da alcuni Paesi musulmani si può applicare solo alle persone che non hanno legami con una persona o con una entità negli Usa. Queste disposizioni ripristinate entreranno in vigore tra 72 ore, dunque giovedì prossimo.

Per essere esentati dal bando gli individui dovranno dimostrare una stretta relazione familiare negli Stati Uniti, una relazione 'bona fide'. Il legame con un'azienda dovrà essere documentato formalmente e nel dettaglio.

Questo vuol dire che uno studente ammesso a un'università americana sarà esentato dal bando, così come un lavoratore che ha accettato un'offerta di lavoro. I rifugiati con reali relazioni negli Stati Uniti sono esentati dal bando.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/06/2017