Le aziende che spendono di più in Ricerca & Sviluppo. Volkswagen in testa

Le case automobilistiche, le farmaceutiche e tecnologiche stanno disegnando il futuro dell' economia

In un rapporto di PriceWaterhouseCoopers ( abbreviazione: PWC) compaiono le prime 20 società quotate in tutto il mondo che hanno speso di più in R & D ( Research & Development ) in ciascuno degli anni 2005-2015.

Forse non sorprende, ma i produttori di motori, le aziende tecnologiche e le aziende farmaceutiche hanno continuato a dominare la lista delle aziende che spendono di più in Ricerca e Sviluppo – chiamata Global Innovation 1.000 top R & D .


La Volkswagen era in pole position nella lista mondiale di PWC per il 2015, con una enorme spesa di $ 15.3 miliardi per progetti di ricerca, e questo rappresenta quasi il 6% del fatturato annuale della società.

Nel frattempo, AstraZeneca, una multinazionale farmaceutica e bio-farmaceutica britannica-svedese, ha immesso il 21,5% del suo fatturato annuale in R & D nel 2015, la più alta percentuale di investimenti delle top 20.

Altri famosi big spender nella lista R & D per il 2015 includono Ford, Apple, Google e Amazon.

Grazie alla R & D, la prospettiva di auto senza conducente che viaggiano sulle autostrade in tutto il mondo non è più un'idea relegata ai film di fantascienza. Ognuna delle principali case automobilistiche presenti nella lista TOP 20 R & D di PWC per il 2015 dimostrano ambizioni di sviluppare auto completamente autonome.

Entro il 2020, 10 milioni di automobili ad auto-guida saranno sulla strada. Perché ciò accada, ci sarà bisogno di sostanziosi investimenti in R & D.

Mentre lo sviluppo della tecnologia dell' auto senza guidatore ha catturato l'immaginazione del pubblico, ci sono senza dubbio innumerevoli altre iniziative a lungo termine, che però sono tenute segrete per ora.

Nel contempo, rilevanti progressi nel settore della sicurezza saranno effettuati:Tesla, una delle società più innovative e leader nel campo delle automobili elettriche, ha già annunciato che le sue vetture senza pilota avranno “un livello di sicurezza significativamente migliore di quelle a guida umana”.

Ciò che ormai è chiaro è che la quantità di investimenti effettuati da parte da grandi imprese aumenterà inevitabilmente la R & D, continuando a raccogliere i risultati dei fondi spesi.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/06/2017