Made in Italy: L’E- commerce punta al mercato globale

Tra imprese famose e start-up emergenti

Secondo i corrieri espressi, l’e-commerce può essere un valido strumento per la crescita e la promozione del made in Italy nel mondo, in particolare per i settori food, fitness e fashion.

«Nel mondo di oggi gli utenti internet sono 2,5 miliardi, gli online shopper 1,5 miliardi» spiega Giulio Finzi, segretario generale di Netcomm (il consorzio del commercio elettronico italiano) durante la conferenza sull’e-commerce organizzata dal corriere Dhl Express, a Milano.

L’e-commerce globale ha prodotto fino a oggi affari per oltre 2mila miliardi di euro e l’Italia ha il tasso di crescita della domanda tra i più alti in assoluto: un’opportunità che le imprese italiane non possono lasciarsi sfuggire.

La trasformazione digitale è infatti un atto di cui made in Italy può beneficiare, sfruttando il canale delle vendite online e la competenza di un leader mondiale nella logistica.

“In Italia - commenta Alberto Nobis, amministratore delegato di Dhl Express Italia - oggi il valore prodotto dal commercio elettronico è di oltre 19 miliardi di euro e ha un tasso di crescita della domanda tra i più elevati al mondo: il 18%.

Un grande risultato, che ci permette l’ampliamento del business e un nuovo e importante rilancio del made in Italy, marchio riconosciuto e acquistato all’estero principalmente dai più importanti e-shopper globali: Cina, Stati Uniti, Regno Unito, Giappone, Francia e Germania (il 75,8% del mercato complessivo)”.

Nel nuovo scenario globale dei consumi, la logistica diventa elemento strategico della filiera in grado di supportare l’acquirente online nella personalizzazione della consegna e migliorare l’esperienza d’acquisto. Perché nell’era digitale, il consumatore è protagonista di conversazioni in grado di influenzare la percezione di un marchio.

L’utente deve essere al centro con le sue necessità e caratteristiche personali, come sottolinea Vittorio Haendler, Ceo della Beast Technologies, giovane azienda produttrice di un innovativo sistema di tracking nel campo della preparazione atletica.

La vendita online permette di trasferire direttamente il messaggio e i valori caratterizzanti, in cui la logistica e la consegna sono punti chiave. “Dhl Express Italy - sottolinea Nobis - è vicina non solo alle imprese famose, ma vuole affiancare anche le start-up emergenti”.

Giada Speziale

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Articolo pubblicato il 19/06/2017