Torino - La montagna dove tutto nasce

Una festa per valorizzare l’eccellenza italiana e piemontese dello sci alpino

Una festa per valorizzare l’eccellenza italiana e piemontese dello sci alpino che genera importanti flussi economici col turismo e la pratica sportiva. Nel corso dell’evento, che si terrà tra il 14 e il 16 luglio a Torino, verrà premiato il miglior allenatore/ ski man piemontese.

“La montagna dove nasce tutto”, è il titolo della manifestazione presentata nella conferenza stampa del 15 giugno nella Sala Viglione di Palazzo Lascaris ed alla quale è intervenuto il presidente del Consiglio regionale affermando:

“La montagna assume oggi una valenza fondamentale, diventa allo stesso tempo scenario e protagonista della trasformazione del tessuto produttivo e sociale, una sfida di conciliazione tra relazioni e lavoro, tra tradizione e innovazione, tra crisi e futuro. Il tema è quello dell’interdisciplinarietà  e cioè, il saper mettere in rete le diverse competenze a servizio di un territorio per incrementare un processo di ancor maggiore valorizzazione delle montagna”.

Il programma prevede un convegno conferenza – tavola rotonda nella sede di Turin Marathon, presso la Cascina Marchesa, il giorno 14 mentre, sabato 15 luglio, invece, si terrà il concerto della City Band durante il quale verrà consegnato il premio al miglior allenatore /ski man dell’anno di Coppa Europa e Coppa del Mondo 2017, indicato dalla associazione Gis – Giornalisti italiani sciatori. Infine, tra sabato 15 e domenica 16,  verrà allestito uno spazio per incontri, dibattiti e seminari.

Il presidente del Comitato Fisi Alpi occidentali, Pietro Marocco, ha rilevato l’importanza trainante dei maestri di sci italiani e piemontesi:

“Con la loro preparazione tecnica eccellente che ne ha portati diverse decine ad allenare campioni di vertice dello sci mondiale per le varie federazioni internazionali”. Il presidente di Turin Marathon, Luigi Chiabrera, ha rilevato la grande utilità “di parlare di Montagna a 360° delle sue grandi opportunità per costruire strategie di lavoro sulle eccellenze già presenti e sul molto che vi è ancora da sviluppare”. Il presidente dei Giornalisti italiani sciatori, Francesco Marino, ha insistito sulle grandi opportunità lavorative della montagna piemontese che presenta, però, ancora “una immagine frammentata seppur tra le sue varie eccellenze”.

Oltre a numerosi consiglieri regionali, hanno partecipato all’evento l’assessore regionale alla Montagna e una rappresentanza della Città di Torino.

Tra i patrocini e i partner dell’evento, oltre all’Assemblea di Palazzo Lascaris, vi sono Regione Piemonte, Città Metropolitana, Turismo Torino, Gis, Uncem, Camera di Commercio, Arpiet, Fisi, Amsao e Collegio Maestri e Croce Rossa Italiana, Rai, La Stampa, Sky.

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/06/2017