Miniere e opifici da risorsa strategica a patrimonio storico-ambientale: Inaugurazione della mostra documentaria

Antiquarium del Castello di Baratonia – via Cabodi, 4 (Piazzale del Comune) – Varisella (TO). Domenica 18 giugno 2017 – ore 11,30

Civico 20 News ospita il Comunicato-Locandina-Invito  dell’AIPSAM – Il Patrimonio Storico Ambientale con il patrocinio della Regione Piemonte  e degli Enti riportati in calce al fine di contribuire alla diffusione dell’ informazione.

La mostra è stata realizzata dall'AIPSAM (di cui sono titolari gli archeologi Maurizio Rossi e Anna Gattiglia, autori delle ricerche) - sito: http://www.aipsam.org/  insieme con l'Università (due Dipartimenti: Studi Storici e Scienze della Terra) ed è patrocinata e finanziata dalla Regione e da una serie di altri Enti (come riportato nella locandina).

Gli Amici dell'Ecomuseo della Val Ceronda  (di cui è presidente il prof. Giancarlo Chiarle) ospitano la mostra presso l'Antiquarium del Castello di Baratonia (piazzale del Comune, Varisella) fino al 3 settembre, con apertura domenicale secondo gli orari indicati in locandina.

Il "clou" della mostra è rappresentato dall'individuazione e dallo studio archeologico delle miniere trecentesche dell'alta valle di Usseglio, oltre i 2500 m (vallone di Arnas).

Per l'inaugurazione saranno presenti i curatori Maurizio Rossi e Anna Gattiglia, che faranno una presentazione e una visita guidata.

Oltre ai pannelli documentativi ci sarà una vetrinetta con minerali e reperti d'epoca.

L’inaugurazione si chiuderà con la polentata organizzata dall'AIB (Anti Incendi Boschivi) di Varisella.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/06/2017