Carignano (TO) - Quattro chiese e otto cori per il 1° festval cittadino

Un'emozionante evento dedicato alla preziosa tradizione corale italiana

 L’Associazione Corale Carignanese, che lo scorso anno ha festeggiato i 35 anni di attività, organizza anche quest’anno un grande evento dedicato alla coralità, con il nobile fine di avvicinarla al grande pubblico e di non perdere il prezioso patrimonio della tradizione corale.

Il I° Festival Corale “Città di Carignano”, progetto ambizioso, accolto con entusiasmo dall'Amministrazione comunale, si svolgerà domenica 18 giugno 2017 coinvolgendo tutta la cittadina in una giornata totalmente dedicata alla musica, che vedrà esibirsi otto formazioni corali in quattro delle numerose chiese presenti sul territorio (Chiesa di S. Giuseppe, Chiesa dei Battuti Neri, Chiesa dei Battuti Bianchi, Chiesa Madonna delle Grazie). I concerti inizieranno alle ore 15 per terminare alle ore 19,30 in Piazza San Giovanni, davanti al Duomo, per il concerto di chiusura con tutte le corali insieme.

I cori partecipanti saranno: il Coro della Scuola di Musica di Mondovì (M° Maurizio Fornero), il Coro Mongioje di Imperia (M°Elio Guglieri), il Coro Polifonico di Rivarolo (M° Maria Grazia Laino), il Coro Saint-Vincent (M° Corrado Margutti), L'Associazione VociInNote di Torino (M° Loreta Pinna), il Coro Valpellice di Torre Pellice (M° Ugo Cismondi), Coro Sophia di Cassano Magnago (M° Stefano Torresan) e l’Associazione Corale Carignanese (M° Ettore Galvani). 

 

COME NASCE QUESTO EVENTO?

 

Il I° Festival Corale “Città di Carignano” nasce da un progetto della Associazione Corale Carignanese che, sempre più orientata verso una visione interdisciplinare di integrazione culturale, vuole portare nella nostra città compagini corali di alto profilo artistico nella continuità della trentennale direzione del maestro Galvani, neo eletto presidente FENIARCO, Federazione che raggruppa i 2800 cori italiani.

Il progetto, che ripropone la collaborazione di tutte le associazioni commerciali e culturali del territorio, già sperimentato in occasione del “Concerto del Centenario della prima Guerra Mondiale”, è stato accolto con entusiasmo dall'Amministrazione comunale che ha concesso il patrocinio ed il contributo alla manifestazione.

"Sarà una giornata intensa e movimentata quella del 18 giugno... una giornata con tutti gli esercizi commerciali aperti, in cui otto compagini corali provenienti da Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta sfileranno lungo le vie chiuse al traffico della nostra città; si alterneranno in quattro Chiese cittadine dando vita al festival corale. Sarà anche un momento di solidarietà grazie ai diciassette artisti che hanno donato le loro opere di pittura e scultura; premi importanti per una importante  manifestazione che vedrà impegnata anche a donare per le  popolazioni terremotate del centro Italia".

Un progetto impegnativo che coinvolge oltre i coristi, l’Amministrazione Comunale, la Polizia Municipale,  il Parroco, i Padri Oblati di Maria Vergine, per la concessione delle Chiese, gli esercizi commerciali che metteranno a disposizione le loro vetrine nel mese di maggio per l’esposizione delle opere degli artisti, il Comitato Manifestazioni, l’UCAP, i Carabinieri con l’Associazione Carabinieri in Congedo, l’ANA di Carignano, la Protezione Civile, la Croce Rossa Italiana, i Bar e naturalmente tutti gli artisti carignanesi e non: Argentero Luigi, Bande Patrizia,  Banfi Luigina, Busso Gianni, Cottino Isidoro, Fabaro Massimo, Franciscono Enrico, Garza Margherita, Gaude Mariarosa, Laurenti Giancarlo, Prato Giovanni, Rolle Gianna, Sampò Mario, Sinti Valerio, Tamagnone Gianfranco, Ternavasio Monica, Tortone Angelo.

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/06/2017