Elezioni amministrative 2017. L’effetto Appendino frena il voto del M5S

1004 comuni interessati alla competizione elettorale. In Piemonte nei 96 comuni ove si è votato, l’affluenza media si stabilizza sul 60%, in calo rispetto alle elezioni precedenti.

Sono 1004 i Comuni interessati da questa tornata amministrativa tra cui Genova, Catanzaro, l’Aquila e Palermo oltre a numerosi capoluoghi di provincia. E’ un test che potrebbe presentare indicazioni politiche significative.

Dai primi risultati, emerge chiaramente che il M5S, in pronunciato regresso, è tagliato fuori da tutti i ballottaggi nei grandi centri. Non si profilano vittorie nette e il secondo turno, già previsto il 25 giugno vedrà contrapposti i candidati del centro destra e del centro sinistra.

In Piemonte sono 96 i Comuni chiamati al voto, di cui 11 con più di 15 mila abitanti, sui 1.202 presenti in Regione. Il sindaco di Cuneo Borgna passa la primo turno. Ballottaggi ad Asti, Alessandria e in altri centri principali.

Nel torinese, dove si vota in alcuni importanti centri della cintura come Avigliana, Chivasso e Rivalta, dai primi dati si riconferma l’esclusione  del M5S dal ballottaggio. Il malgoverno e la disinvoltura di Chiara Appendino ha lasciato il segno. Forse a Grugliasco il sindaco Montà supera il 51% dei voti e sarà riconfermato.

Prime elezioni per il nuovo Comune di Mappano, istituito nel 2013 ma bloccato fino a pochi giorni fa per un ricorso al Tar.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 12/06/2017