Torino "Le Musiche e le Parole del cuore" con Cristina Leone, pianoforte e Baba Richerme, testi e voce recitante

Lunedì 12 giugno 2017 – ore 20.45 all'Educatorio della Provvidenza di Corso Govone16/A- Torino, per la Stagione "Aurore Musicali"

Una serata di grande richiamo per la Stagione "Aurore Musicali", direzione artistica di Marco Leo - Antonella Lo Presti. Va in scena il Recital "Le Musiche e le Parole del cuore" con Cristina LEONE, pianoforte e Baba RICHERME, testi e voce recitante.

LE MUSICHE E LE PAROLE DEL CUORE

RECITAL DI CRISTINA LEONE

Pianoforte

BABA RICHERME

Testi e Voce Recitante

Celebri melodie dei grandi musicisti romantici e non solo, eseguite al pianoforte da Cristina Leone, accompagnano e fanno da sfondo alle "Lettere mai scritte" di personaggi femminili del mito e del passato ai loro amati, immaginate da Baba Richerme.

Un viaggio appassionato e struggente in cui accanto alla musica e alle parole che si fondono in un tutt'uno, il vero protagonista è il "cuore" luogo ideale, da sempre, dei sentimenti. 


STAGIONE AURORE MUSICALI

Direzione artistica: Marco Leo - Antonella Lo Presti

Educatorio della Provvidenza


Lunedì 12 giugno 2017 – ore 20.45


Auditorium Orpheus Corso Gen. Govone 16/A-  Torino Tel. 011-595292 011-5681490

Apertura Auditorium ore 20.20 Inizio concerti ore 20.45 Ingresso € 5,00, fino ad esaurimento posti


Programma


D.Scarlatti Sonata in mi maggiore

W.A.Mozart Variazioni da "La Fiera di Venezia" di A.Salieri

B.Richerme  da “Lettere mai scritte”: “Costanze a Wolfi”

M.CIementi "Didone abbandonata”

B. Richerme  da "Lettere mai scritte": "Didone a Enea"

F. Chopin Largo op.58 - Introduzione

G. Sand Lettera d'amore a Frédéric

J.S.Bach da “Italienische Concert” - Andante

B.Richerme da “Lettere mai scritte”: “Vibia Sabina a Adriano”

C. Debussy Danseuse de Delphes

B. Richerme da "Lettere mai scritte": "Saffo a Faone”

C. Debussy  Clair de lune

E.Satie Gnossienne

B.Richerme da "Lettere mai scritte": "Penelope Ulisse"

E.Satie Valse "Je te veux"

M.Ravel Adagio assai

B.Richerme da "Lettere mai scritte": "Elena a Menelao"

M.RaveI Sonatine - Minuetto

J.Ibert Histoire n. 1


CRISTINA LEONE Pianoforte

BABA RICHERME Testi e Voce recitante


Cristina Leone, torinese, si è brillantemente diplomata in pianoforte al Conservatorio di Napoli sotto la guida di Luigi Averna, ha studiato con Ennio Pastorino, Clara Fumagalli, Lazar Berman, Jorge Demus. Ha frequentato corsi di musica da camera con Trevor Wye al Conservatorio di Udine ed ha seguito il corso di duo alla Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo con Giuseppe Nova.

Premiata in vari concorsi nazionali ed internazionali, svolge da tempo attività concertistica come solista ed in varie formazioni da camera; ha suonato in Italia, Francia, Germania e Austria. Ha tenuto recitals per la Gioventù musicale d’Italia in viaggi intercontinentali.

É stata ospite al festival di Ravello in duo con Fabrizio Pavone (Duo Arthmos), con il quale ha ricevuto il premio “Gina Rosso-Amici di Renato Bruson”. Ha partecipato a Torino Spiritualità con Angela Finocchiaro nel reading “Il Diario di Eva” di Mark Twain al Teatro Carignano di Torino.

E’ docente di pianoforte. Dal 2006 collabora con il Circolo dei Lettori di Torino e dal 2013 con “Le Petites Soirées” di Elda Caliari del Circolo della Stampa di Torino. E’ giurato in numerosi concorsi nazionali e internazionali di pianoforte.

Baba Richerme è nata a Torino, vive a Roma dal 1988. Laureata  in Lettere Moderne Discipline Artistiche, in Storia del Teatro presso l’Università di Torino con Gian Renzo Morteo e specializzata in Storia del Cinema con Gianni Rondolino. Giornalista professionista, è in Rai dall’88, dove è una delle ”Voci” del Giornale Radio con la qualifica di Inviato Speciale.

Da anni firma servizi, corrispondenze, rubriche, speciali , interviste con i grandi personaggi del mondo dello spettacolo  per il GR1, GR2, GR3 e RadioUno , seguendo i maggiori avvenimenti e i Festival internazionali di Cinema quali Cannes, Venezia, Berlino, Roma come critico e Inviato cinematografico.

In Tv su Raitre ha lavorato con Umberto Broccoli e Claudio Ferretti al programma “L’Una italiana” realizzando servizi e commentandoli in studio. E’ stata giurato nella sezione “Un certain regard” al Festival di Cannes, ha fatto per diversi mandati  parte del Direttivo del Sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani, organo che assegna ogni anno gli autorevoli “Nastri d’argento”.

Nel 2014 con Cristina Leone firma il Recital “Le musiche e le parole del cuore” in cui porta in scena, in stretto connubio con le musiche, il proprio testo “Lettere mai scritte”.

Recentemente ha scritto “Pas de regret - Una serata con Coco”, spettacolo che rinnova la collaborazione con la pianista Cristina Leone, dedicato alla complessa e leggendaria figura di Coco Chanel e accolto da grande successo alle “Nuove Petites Soirées” del Circolo della Stampa di Torino a cura di Elda Caliari.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/06/2017