Per nobili terre: Villastellone e Pancalieri - Programma

L’11 giugno prosegue il tour nei feudi dell’antica nobiltà piemontese

Civico20News ospita il Comunicato Stampa dell’ Associazione Progetto Cultura e Turismo Carignano Onlus (Associazione Non Lucrativa ad Utilità Sociale) al fine di contribuire alla diffusione dell’ informazione.

***********
 

Comunicato stampa

Per nobili terre

L’11 giugno prosegue il tour nei feudi dell’antica nobiltà piemontese

Domenica 11 giugno, due Comuni della piana a sud di Torino aprono le porte dei loro tesori artistici e ambientali. Villastellone è fortemente legata alle proprie radici, che sono quelle di una ricca nobiltà di corte e di una popolazione da sempre dedita al lavoro agricolo, testimoniato dalla ricca rete di canali irrigui che derivano da un rio naturale, lo Stellone.

I più importanti monumenti faranno da sfondo alle passeggiate. Alle 9,30, da Piazza della Libertà partirà un bus messo a disposizione dalla Autoservizi Marietta, per il tour “C’era una volta … e c’è ancora”, che porterà i turisti in giro per il territorio, alla scopetta non solo dei monumenti (chiesa parrocchiale col suo ricco apparato pittorico ottocentesco; la Chiesa della Madonna dei Dolori al Borgo, straordinario esempio di neoclassico, e che custodisce una copia ottocentesca della celebre Pala Oddi di Raffaello Sanzio) ma anche dello splendido areale ambientale di Borgo Cornalese. La Cascina Rosaleto offrirà a tutti i partecipanti una piccola colazione. Per informazioni: 0119614157 oppure, ma solo l’11 giugno, 3488747183).

La piccola Pancalieri, alle porte del Basso Pinerolese, è invece molto legata alla coltura della menta e delle erbe officinali, protagoniste assolute e nobili di un bel Museo e che faranno da corona alle passeggiate naturalistiche (partenza h. 9 in Via S. Nicolao 18, di fronte al Museo della Menta). Tra i tanti monumenti, vale la pena percorrere la bella Via delle Rogazioni, che si conclude alla cappella dell’Eremita: un angolo straordinario di compendio, tra Natura e Arte. Per informazioni: 0110679678 e 3474203527. L’Infopoint è in Via S. Nicolao 18, al Museo.  

Il percorso Per Nobili terre è promosso dal Parco del Po e della Collina Torinese e da TurismoTorino, in collaborazione con l’Associazione Progetto Cultura e Turismo di Carignano. Tutti gli itinerari saranno condotti da Volontari.

Il Presidente dell’associazione

                            Progetto Cultura e Turismo Carignano onlus

                                    Paolo Castagno

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/06/2017