LiberAzioni, festival a carattere nazionale nel quartiere Vallette di Torino
Illustrazione di Davide Saraceno

Si svolgerà l’8 e il 9 settembre 2017, incentrato sul tema della reclusione, della pena, della libertà e della relazione dentro/fuori

Fonte: LiberAzioni

 

LiberAzioni si basa sull’organizzazione partecipata, attraverso una serie di laboratori propedeutici, di un festival a carattere nazionale che si svolgerà l’8 e il 9 settembre 2017 nel quartiere delle Vallette.


I temi del progetto sono la reclusione, la pena, la libertà e la relazione dentro/fuori. Le sezioni del concorso sono cinema, fotografia e scrittura e destinate agli under35.


Le opere vincitrici riceveranno tre premi in denaro per ogni sezione, per un ammontare complessivo di 6.750,00 Euro.


I premi saranno decretati da giurie interne ed esterne al  carcere che vedranno la partecipazione di professionisti dei settori di competenza, detenuti e giovani del quartiere.


Per favorire la partecipazione della cittadinanza giovanile del quartiere e della città all’intero arco progettuale, durante il periodo di apertura dei bandi e dopo il festival, sono organizzati una serie di laboratori gratuiti, da maggio a dicembre, la cui funzione è quella di attivare l’osmosi, a livello di dialogo e azioni, tra l’interno e l’esterno del carcere.


Sono previsti, prima del festival, un laboratorio per giovani operatori culturali dislocato in differenti sedi pubbliche del quartiere e un laboratorio video; a seguito del festival un laboratorio per giovani detenuti di editing e grafica per convogliare le scritture sul carcere giunte al concorso su una piattaforma web e un laboratorio di teatro in carcere, aperto anche  alla partecipazione di giovani liberi.

 

Per info: liberazioni.torino@gmail.com

Facebook: LiberAzioni

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 31/05/2017