Stile e senso in Citizen kane di Orson Welles

Seminario presso la sede della Fondazione Luigi Firpo Onlus – Mercoledì 17 maggio 2017 – Ingresso libero

Civico20News ospita la locandina-invito  della Fondazione Luigi Firpo Onlus/Università degli Studi di Torino/Dipartimento Studi Umanistici di Torino al fine di contribuire alla diffusione dell’ informazione.

*****************


 

Arti della figurazione e storia delle idee

Ciclo di seminari coordinato da Piera Giovanna Tordella e Cristina Stango


Mercoledì 17 maggio 2017

Giulia Carluccio

Università degli Studi di Torino


Stile e senso in Citizen Kane di Orson Welles

Il seminario intende affrontare la questione dello stile cinematografico analizzando un’opera chiave del cinema del Novecento. Il film di Welles riveste infatti un ruolo decisivo nel porre, in modo innovativo e persino provocatorio, la questione della scrittura e della narrazione filmica, forzando il sistema del cinema classico verso la modernità.

 

Orario 16,30-18,30

Ingresso libero


L’incontro si terrà presso la sede della

Fondazione Luigi Firpo Onlus Piazza Carlo Alberto 3

al I piano della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino


Info 011.8129020 segreteria@fondazionefirpo.it www.fondazionefirpo.it   

 

Arti della figurazione e storia delle idee

Ciclo di seminari coordinato da Piera Giovanna Tordella e Cristina Stango

Ideato all’interno dell’accordo di collaborazione scientifica stipulato nel 2015 tra la Fondazione Luigi Firpo e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Torino, il ciclo di incontri a carattere seminariale e a cadenza mensile, intende offrire a studenti e studiosi delle discipline umanistiche e della storia delle idee, ad appassionati e cultori, riflessioni e percorsi di lettura tesi ad analizzare, in prospettiva comparatistica, molteplici aree di incontro e di reciproco sconfinamento di tali aree disciplinari.

Affidati a docenti universitari ed esperti, i seminari spazieranno su molteplici ambiti (storia, politica, arte, architettura, filosofia, critica letteraria, teoria e critica delle arti, cinema, musica, teatro, fotografia et c.), affrontati secondo un modello trasversale inteso quale ragione e veicolo primo di dialogo e di confronto.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero e si terranno presso la sede della Fondazione Luigi Firpo Onlus in piazza Carlo Alberto 3, al I piano della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino.

Info 011.8129020 – 320.2492605

 


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/05/2017