Omaggio di Torino al poeta gallese Dylan Thomas

Binaria Book, via Sestriere, 30 – Torino. Venerdì 12 maggio 2017 – Programma

Civico20News ospita il Comunicato stampa degli organizzatori delle Associazioni Immagine & Poesia/Il Luogo delle Arti al fine di contribuire alla diffusione dell’ informazione.

 

Omaggio di Torino a Dylan Thomas

Da alcuni anni le associazioni Immagine & Poesia Il Luogo delle Arti propongono un evento per ricordare il poeta gallese Dylan Thomas a Torino.

“Dylan & Dylan”

è il titolo dell’incontro ideato dal giornalista Darwin Pastorin in occasione del #DylanDay celebrato dal 2015 in tutto il mondo.

Massimo Trombi, librario a Binaria Book, illustrerà alcuni aspetti del soggiorno di Dylan Thomas in Italia nel 1947.

La lettura della poesia “Sorry” di Aeronwy Thomas (figlia di Dylan Thomas) introdurrà il tema dell’incontro ideato per mettere in luce quanto il poeta gallese Dylan Thomas e il cantautore americano Bob Dylan hanno in comune.

Nel 1959 Robert Zimmerman iniziò a presentarsi come "Bob Dylan" durante l'esecuzione di un concerto di musica folk .

Come in seguito rivelato nella sua autobiografia, l’influenza di Dylan Thomas andò ben oltre la scelta del nome d’arte arrivando a plasmare lo stile e i contenuti delle canzoni che Bob Dylan ha scelto di scrivere.

L’intervento di Darwin Pastorin riguarda dunque l’inizio della rivoluzione nella poesia e nella musica generata rispettivamente da Dylan Thomas e da Bob Dylan.

Paolo Bertinetti, Anglista Professore Emerito dell’Università di Torino, evidenzierà il talento e la sregolatezza di Dylan Thomas ed infine il cantautore Roberto Briscese commenterà l’influenza di Bob Dylan nella nostra canzone d’autore.

Altri interventi di Lidia Chiarelli e di Anna Maria Bracale Ceruti, Presidenti delle Associazioni organizzatrici.

In sala quadri dell’artista Gianpiero Actis.

Locandina con collage digitale (Dylan&Dylan) di Lidia Chiarelli.

Dylan&Dylan, digital collage by Lidia Chiarelli (from original photos by Nora Summers and Alberto Cabello, painting by G. Actis)

Titolo:
DYLAN & DYLAN

Dove:

Binaria Book, via Sestrière 34 Torino

Quando

Venerdì 12 maggio ore 18, ingresso libero

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/05/2017