“Invasioni digitali” al Villaggio Operaio Leumann di Collegno (Torino)

Il 7 maggio, invasione digitale di questo raro esempio di archeologia industriale in stile liberty

Il 7 maggio l’invasione digitale interesserà “Il Villaggio Operaio Leumann” di Collegno (Torino), raro esempio di archeologia industriale in stile liberty, nato dall’idea di Napoleone Leumann, illuminato imprenditore di origine elvetica.


Le #invasionidigitali  si propongono di “invadere” i luoghi della cultura con gli obiettivi di diffondere la cultura digitale e l’utilizzo degli open data, formare e sensibilizzare le istituzioni all’utilizzo del web e dei social media per la promozione e diffusione del patrimonio culturale.


Come già avvenuto lo scorso anno, saranno una occasione per far rivivere i luoghi più belli e poco conosciuti del nostro paese e per promuovere le eccellenze artistico-culturali di ogni territorio, dando vita a  spazi per la condivisione e la collaborazione tra cittadini ed istituzioni a favore di una politica culturale nuova, aperta e libera.


 

Al Villaggio operaio Leumann, l’appuntamento è nella piazza della Chiesa di Santa Elisabetta, in Corso Francia 349, alle ore 15:00.


I partecipanti saranno accompagnati da guide dell’Associazione Amici della Scuola Leumann nella visita all’Ecomuseo sulla Cultura Materiale, alla Casa-Museo del villaggio operaio, alla  Chiesa di Santa Elisabetta e in una passeggiate fra le casette e il vecchio cotonificio.


Con la collaborazione della compagnia teatrale Alfatre Gruppo Teatro di Collegno (TO) e di alcuni soci dell’Associazione Amici della Scuola Leumann, saranno allestiti dei quadri viventi che faranno tornare il Villaggio all’inizio del ‘900, attuando così un nuovo modo di vedere e “raccontare” tramite immagini, luoghi con valenze storiche e/o architettoniche.


 

 

Istruzioni per l’uso: si rinnova l’invito ad “invadere” i luoghi di cultura armati di fotocamere, videocamere, smartphone, tablet & Co.


Per tutti i partecipanti l’hashtag da utilizzare resta #invasionidigitali che sarà affiancato dal tag ufficiale di ogni singola invasione, mentre dovrà essere utilizzato  #digitalinvasions per tutti coloro che parteciperanno dall’estero e per chi dall’Italia posterà contributi in inglese.


Le foto si riferiscono alla precedente edizione. 


 

Per informazioni sulle modalità di partecipazione vedere il sito:

www.invasionidigitali.it 

Se avete domande scriveteci: info@invasionidigitali.it  

Per saperne di più sul Villaggio Operaio Leumann: www.villaggioleumann.it 

https://www.facebook.com/EcomuseoVillaggioLeumann/?fref=ts

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/05/2017