Torino - Prima edizione del "Pasta Festival"

La manifestazione al 28 aprile al 1° maggio a Lingotto Fiere

 “Pasta Festival” è l'evento totalmente dedicato alla pasta e ai suoi derivati  che si terrà, dal 28 aprile al 1° maggio 2017, per la prima volta a Lingotto Fiere sull'area esterna nel piazzale di via Nizza 294.

E' unanimamente riconosciuto che la pasta, per gli italiani, è qualcosa di più che un alimento: è un elemento di unione e condivisione per tutto il paese. Basti considerare che non vi è una sola regione d'Italia in cui non si consumi pasta.

E le varianti sono infinite, a partire dalle farine, passando per le diversissime forme e gli abbinamenti con sughi o condimenti. Ed è anche un piatto di grande successo al di fuori del nostro paese: la sua natura particolarmente adattabile le ha permesso di entrare nelle cucine di tutto il mondo incontrando le esigenze culinarie del paese in cui è approdata. Si può dire che essa sia divenuta oggetto d'Incontro fra culture diverse che ha generato mescolanze, interazioni e fusioni fra elementi culturali eterogenei.

Alla rassegna saranno presenti 25 pastifici da tutta Italia e l'evento si dividerà in aree dedicate: la zona di rivendita prodotti, la zona beverage con birrificio e vineria, l'area “C'era una volta” cioè la pasta come la preparavano le nostre nonne, laboratori pratici di "impastiamo giocando" per grandi e piccini, il food experience, la zona “amici della pasta” per i prodotti gustosi per accompagnare i nostri piatti e spettacoli dal vivo.

Ci saranno grandi ospiti del settore food: opinion leader e testimonial che valorizzeranno la prima edizione di questo evento con showcooking e ricette antiche e moderne per preparare una pasta “a regola d'arte”.Tra questi ultimi spicca il nome del noto critico gastronomico Edoardo Raspelli (nell'immagine).

Un'autorevole recensione di C. Rizzoli recita:

« ...il nostro più che un popolo è una collezione. Ma quando scocca l'ora del pranzo, seduti davanti a un piatto di spaghetti, gli abitanti della Penisola si riconoscono italiani... Neanche il servizio militare, neanche il suffragio universale (non parliamo del dovere fiscale) esercitano un uguale potere unificante. L'unità d'Italia, sognata dai padri del Risorgimento, oggi si chiama pastasciutta».


 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/04/2017