Venti di guerra - Gli Usa preparano un raid preventivo in Corea del Nord.

Posizionati due cacciatorpedinieri con missili Tomahawk non lontano dalla Penisola pronti a far fuoco in caso di test nucleare.

NEW YORK - Gli Usa sono pronti ad un raid preventivo con armi convenzionali contro la Corea del Nord se e quando i responsabili politici saranno convinti che Pyongyang si stia preparando a un test nucleare.

Lo afferma la Nbc citando più fonti dell'intelligence americana. Le fonti credono che un test nucleare possa verificarsi durante il fine settimana.

Gli Stati Uniti hanno posizionato due cacciatorpediniere con missili Tomahawk non lontano dalla Corea del Nord, riferiscono fonti dell'intelligence a Nbc.

Pyongyang ha avvertito che un ''grande evento'' è vicino, spingendo l'intelligence a temere un test nucleare. Un evento di rilievo si è già tenuto nella capitale nordcoreana alla presenza di Kim Jong-un, che ha inaugurato uno dei maggiori progetti abitativi di Pyongyang, mostrando come la Corea del Nord nonostante le sanzioni continui a crescere. 

La Cina sospende i voli verso la Corea del Nord. I collegamenti aerei tra Pechino e Pyongyang della Air China saranno infatti sospesi da lunedì prossimo. Lo rende noto la tv cinese Cctv.

Pronti alle "più dure" contromisure

Le forze armate nordcoreane hanno annunciato di essere pronte a prendere "le più dure" contromisure contro gli Stati Uniti se continueranno con le provocazioni. "Le nostre controazioni più dure contro gli Usa e i loro vassalli saranno prese senza alcuna pietà, tali da non permettere all'aggressore di sopravvivere", ha affermato un portavoce del Comando generale di Pyongyang in una dichiarazione rilanciata dall'agenzia ufficiale Kcna.

"Sotto la prevalente e grave situazione, gli Stati Uniti devono tornare alla ragione e optare per la soluzione dei problemi", ha aggiunto il portavoce.

La dichiarazione arriva nel mezzo del crescente pressing di Washington sulla Cina, il tradizionale e storico alleato di Pyongyang, oltre all'avvicinamento della portaerei Uss Carl Vinson e del suo gruppo d'attacco verso la penisola coreana.

Il monito delle forze armate della Corea del Nord giunge quando sono in aumento i timori che domani 15 aprile, il giorno del 105esimo compleanno di Kim Il-sung, fondatore dello Stato e nonno dell'attuale leader Kim Jong-un, possa maturare il sesto test nucleare o il lancio del missile intercontinentale a lungo atteso. Un'altra data plausibile è quella del 25 aprile, in occasione dell'85esimo anno della fondazione dell'Esercito popolare di Corea.

cdt.ch

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/04/2017