Russia - Sangue a San Pietroburgo: 10 morti nel metrò

I feriti sono almeno 20 in seguito all'esplosione di un ordigno su un treno in movimento. Il procuratore generale: "Attacco terroristico

SAN PIETROBURGO - Un'esplosione nella metropolitana della città russa di San Pietroburgo, nel primo pomeriggio di quest'oggi, ha provocato dieci morti e il ferimento di una ventina di persone. La deflagrazione ha avuto luogo tra le stazioni Teknologicheskiy Institut e Sennaya Ploshchad. A questo punto è più di un'ipotesi la pista terroristica, come ha dichiarato il presidente Vladimir Putin.

Ipotesi poi confermata dal procuratore generale, che ha affermato che le autorità stanno trattando in questo senso l'incidente. Sembra esclusa l'ipotesi kamikaze. Confermato il ritrovamento di un secondo ordigno inesploso in un'altra stazione di San Pietroburgo.

La notizia della deflagrazione è stata inizialmente diffusa via Twitter da diversi media nazionali. C'è chi ha parlato di "immagini orrende", con "pendolari in terra insanguinati". Testimoni oculari, indicano i giornali britannici online Daily Mirror e il Daily Telegraph, avrebbero visto un'esplosione a distanza. Sconosciute, per ora, le cause della detonazione. Un convoglio ha subito gravi danni. Ben sette stazioni della metropolitana sono state chiuse. 

Proprio quest'oggi, in agenda nella città di San Pietroburgo, ha avuto luogo l'incontro del presidente Vladimir Putin con il suo omologo della Bielorussia Alexander Lukashenko.

18 - Il canale Reen ha pubblicato l'immagine in cui si vede un uomo dalla carnagione olivastra, con folta barba e copricapo nero. Fonti di polizia sentite dal canale non escludono che il presunto attentatore si sia vestito così "appositamente per confondere gli investigatori". D'altra parte, non è al momento confermato che l'uomo nelle immagini sia proprio l'attentatore.

17.20 - QUALI CIFRE? -  Almeno nove persone, e non dieci, sono morte e oltre 20 sono rimaste ferite. ad affermarlo il Comitato nazionale russo antiterrorismo. Però, secondo l'assessorato alla Salute della città russa, sono 25 le persone ricoverate in ospedale, tra cui almeno un bambino. Anche il sindaco Gheorghi Poltavcenko, parla di "circa 10 persone morte" e "oltre 20" ferite.

17.10 - La persona che si sospetta abbia piazzato l'ordigno nel vagone della metro esploso a San Pietroburgo sarebbe stato filmato dalle telecamere interne. Lo riferisce Interfax. Secondo altre fonti, la bomba era stata piazzata in una ventiquattrore.

16.40 - La commissione nazionale antiterrorismo russa ha affermato che i morti sono nove e non dieci e i feriti venti. Ha inoltre confermato il ritrovamento di una bomba inesplosa in un'altra stazione metro di San Pietroburgo, in seguito disinnescata.

16.30 - Secondo fonti citate dall'agenzia Interfax, l'esplosione nella metro di San Pietroburgo è stata causata da un ordigno artigianale "probabilmente lasciato su un vagone prima della partenza del convoglio", e quindi non da un terrorista kamikaze. La bomba era stata resa più pericolosa con l'aggiunta di "elementi lesivi".

16.07 - Un ordigno inesploso è stato rinvenuto in un'altra stazione della metro di San Pietroburgo, quella di Ploshchad Vosstaniya. Lo riferisce Interfax.

16.05 - Sono state rafforzate le misure di sicurezza all'aeroporto Pulkovo di San Pietroburgo. Lo riferisce la Tass citando l'ufficio stampa dell'aeroporto. Il comitato antiterrorismo ha detto che la sicurezza è stata rafforzata in tutti i mezzi di trasporto essenziali.

16: Il procuratore generale russo Aleksandr Kurennoi ha dichiarato ufficialmente che si è trattato di un attacco terroristico.

15.45 -Si è verificata nel tunnel tra due stazioni l'esplosione nella metro di San Pietroburgo che ha causato almeno 10 morti e 50 feriti. Lo precisa l'antiterrorismo russo citato dalla Tass. La deflagrazione è avvenuta tra la fermata di Sennaya e quella del Tekhnologichesky Institut. Per questo il fumo ha avvolto entrambe le stazioni.

15.30 - Sono almeno 50 i feriti nell'esplosione nella metro di Mosca, tra loro anche diversi bambini. Lo riferisce Interfax. I feriti sono stati colpiti, secondo i media, dagli oggetti contundenti presumibilmente contenuti nell'ordigno esploso. Tutte le stazioni della metropolitana sono state chiuse dopo l'esplosione che ha causato almeno 10 morti, scrive la Tass.

15.14 - Dai media nazionali russi emerge che dieci minuti prima dell'esplosione un'altra stazione della metropolitana di San Pietroburgo sarebbe stata chiusa per la presenza di due pacchi sospetti. Un'altra bomba, inesplosa, è stata trovata dagli artificieri alla stazione di Ploshad Vostania.

cdt.ch

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/04/2017