Carignano (TO) “ Il Lionismo del futuro, sempre più nel segno della solidarietà e dell’accoglienza”

“Lions e Istituzioni insieme” – sabato 1 aprile alle ore 9,30 con don Ciotti

L’ospite illustre sarà don Luigi Ciotti, ispiratore e fondatore del Gruppo Abele e dell'Associazione Libera.

Ma i veri protagonisti saranno i sindaci, chiamati a dare testimonianza sulle strategie adottate nei settori della solidarietà e dell’accoglienza, due temi da sempre cari al mondo Lions e oggi di grandissima attualità.

E’ questo lo scenario del convegno che si terrà sabato 1 aprile al Teatro di Carignano. Organizzato dai Lions dei Distretti 108 Ia1 (Piemonte Occidentale) e 108 Ia3 (Cuneese e Liguria di Ponente), con in testa i rispettivi Governatori Gabriella Gastaldi Ponchia e Mauro Bianchi, avrà inizio alle ore 9,30.

“Il lionismo del futuro sempre più nel segno della solidarietà e dell’accoglienza. I Lions e le istituzioni insieme”, il titolo scelto per l’incontro, che prevede, oltre alla relazione di don Ciotti e dei due Governatori, gli interventi di Dante Mirenghi, officer distrettuale del 108 Ia3; Giancarlo Vecchiati, past president del Consiglio dei Governatori (che sarà anche il moderatore); Giorgio Albertino, sindaco di Carignano.

“La nostra associazione – spiega Gabriella Gastaldi Ponchia, Governatore del Distretto 108 Ia1 – ha grandissime potenzialità. Da sola, però, tante volte non riesce a intercettare i reali bisogni della popolazione, messa sempre più a dura prova da una crisi che non demorde e da problemi che spesso l’ente pubblico non riesce a risolvere.

Sono quindi convinta che una stretta sinergia tra noi e le istituzioni potrebbe fare la differenza. Ovvero consentire a noi di fare quello che sappiamo fare meglio, cioè servire gli altri, e a loro di avere al proprio fianco un partner attento e affidabile, pronto a far fronte alle emergenze e spesso a prevenirle”.

“Prendendo atto delle difficoltà della società contemporanea, che vede modalità di disagio che toccano giovani famiglie e nuovi arrivati - spiega Mauro Bianchi, Governatore del Distretto 108 Ia3 - vogliamo provare a costruire insieme pensieri, strumenti e azioni che riconoscano in ogni situazione la persona e i suoi problemi, senza contrapposizioni e distinzioni, nella convinzione che solo in un'ottica di umanità condivisa tutti possano trovare la situazione di vita più favorevole per tutti".

Solidarietà e accoglienza, dunque, i temi di fondo suoi quali incominciare a porre le basi per costruire un’alleanza, sotto l’occhio vigile di don Ciotti. “I sindaci, in questo contesto, hanno un ruolo chiave – precisano i due Governatori – in quanto si trovano in prima linea ad affrontare le difficili dinamiche sociali. E il convegno può essere un buon momento di riflessione e di approfondimento su situazioni e problemi che caratterizzano la nostra società".

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 30/03/2017