Torino - L'attività No Zoo tiene banco

Continuano le assemblee di cittadini e Associazioni per la tutela degli animali.

Monica Fontana, responsabile Lealtorino, figura consolidata di spicco e di riferimento per coloro i quali rispettano gli animali, l’ambiente e credono nella tutela dei diritti dei cittadini, ha accolto con un sincero benvenuto tutti i presenti all’Assemblea Pubblica tenutasi a Torino sul tema NO ZOO a Parco Michelotti.

La sala piena di cittadini, comitati, associazioni ha seguito e condiviso le dichiarazioni come sempre chiare e dirette di Monica Fontana per

“contrastare massicciamente la riapertura dello Zoo a Torino.”

Precisa Fontana:

“Con la motivazione di cercare finanziamenti per la manutenzione dell’area, la nuova Giunta continua l’intento nel realizzare al Parco Michelotti un nuovo Zoo”.

Fontana insiste specificando che questa volta non si chiamerà Zoo come quello chiuso trent’anni fa, bensì Bioparco:

“Ma il risultato è il medesimo: un vergognoso passo indietro per il Comune di Torino riguardo la sensibilità nei confronti degli animali e della loro tutela traducendo la loro sofferenza in cattività”.

Ma non solo perché la responsabile Lealtorino mette molto chiaramente in evidenza, oltre alla problematica animale. quella ambientale:

“Si sta imponendo un modello culturale decisamente diseducativo, con lo sfruttamento della flora e della fauna non tenendo minimamente in considerazione quell’ecosistema di per sé prezioso che esiste”.

Fontana punta unitamente il dito sul venir meno di un Bene Comune ai cittadini sottraendo a tutti un bene comune:

“Ci troviamo di fronte alla logica della privatizzazione del Bene Pubblico che non può e non deve essere accettata e tanto meno proposta: non si deve togliere ai cittadini la libera fruizione di un Parco Pubblico per renderlo area privata ed inoltre imponendo un modello culturale decisamente diseducativo”.

“A noi cittadini - afferma in conclusione - viene tolto un nostro Bene, un Bene Pubblico, un’area che rappresenta uno splendido spazio urbano volutamente abbandonato, lasciato al degrado per procedere e giustificare la via della privatizzazione”.

Monica Fontana ha infine invitato tutta la cittadinanza a sostenere l’impegno di una forte resistenza civile che deve risultare efficace per un deciso

"NO allo ZOO a Torino, NO alla Svendita del Patrimonio Pubblico”

che sarà il tema della mobilitazione per la Manifestazione Nazionale che si terrà a Torino Sabato 27 Maggio 2017 e di cui Civico20News sarà, come di consueto, testimone.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/03/2017