La Reggia di Venaria (TO) apre con Caravaggio.

Mostre, eventi, incontri istituzionali previsti per il 2017.

 

La Reggia di Venaria compie dieci anni e festeggia con un cospicuo programma. Riaperta nel 2007, dopo il restauro, la Reggia   vuole   assolutamente   riconfermare il  record di  1 milione di visitatori dello  scorso  anno. Questo gioiello di architettura barocca nazionale e internazionale, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, è ormai diventato uno dei siti più visitati d'Italia.

Sabato 18 marzo, la Reggia ha riaperto le sue sale e i suoi giardini,  presentando  una scaletta di mostre, eventi, incontri istituzionali, spettacoli. Ad inaugurare la stagione è  una delle mostre più    attese,  la  multimediale  'Caravaggio Experience'.  Una  rappresentazione   dei   lavori dell’artista maledetto che immerge il visitatore  nei colori,  contorni, immagini,  delle sue opere, attraverso l’affascinante cornice della Citroniera delle Scuderie Juvarriane.

Video installazione imponente e originale,  Caravaggio  Experience,  propone l’opera del celebre artista Michelangelo Merisi, utilizzando un approccio contemporaneo: l’uso di un sofisticato sistema di multi-proiezione a  grandissime dimensioni, combinato con musiche suggestive e fragranze olfattive, portando il visitatore a vivere un’esperienza originale anche sul piano sensoriale.

Il visitatore resta “coinvolto” in uno spettacolo di  proiezioni e  musiche della  durata  complessiva di 50 minuti circa, senza interruzioni e a ciclo continuo, in cui sono evocate 58 opere del grande pittore.

Si tratta di un progetto di take factory con le musiche di Stefano Saletti. Mario Turetta, Direttore della Reggia ci dice su Rai 3: ‘Caravaggio è l’artista che inventa  qualche cosa di  assolutamente  imprevisto e molto profondo che fa piazza pulita di tutto ciò che è stato fatto prima. E’ forse  il primo  grande  artista  che  possiamo chiamare moderno, perché vicinissimo alle nostre esperienze.

L’installazione è divisa in 4 capitoli. La luce, elemento caratterizzante  e innovativo,  il naturalismo, con scene di vita vissute da personaggi della Roma del tempo, la teatralità, con la nascita dell’elemento  compositivo  e strutturale, la violenza di esecuzione o zuffe tra i vicoli e infine, i luoghi di Caravaggio.

Dal 25 marzo al 2 luglio, la Sala delle Arti ospiterà la mostra 'Dalle Regge d'Italia - Tesori e simboli della  regalità  sabauda'. Ben 130  opere  che  parlano  della dinastia fra il 1860 e il 1920. Dal 12 aprile al 3 settembre si cambia epoca storica e stile, con Jungle - L'immaginario animale nella  Moda'.  Racconta  l'evoluzione dell'animalier e delle zoomorfie, attraverso   un    centinaio   di abiti   e  accessori di  alcuni  fra  i  principali   stilisti  e  designer internazionali. Il  nome  della mostra,  prende  il nome dal  celebre abito ‘Jungle’  realizzato nel 1947 da Christian Dior 

Il lunedì di Pasquetta con ‘C’era una volta il giardino del re ‘– ha spiegato Mirco Repetto, della Fondazione Via Maestra – sarà dedicata alle favole, mentre ogni weekend, verranno organizzate attività per le famiglie». 

Il 26  marzo il  Concerto  di  Primavera, dal  17.4. al 15.10  le giornate da  re; imperdibile, Sabato 21  maggio  2017, la  tradizionale  kermesse  florovivaistica della  festa delle rose che coinvolgerà il Borgo Antico con spettacoli in costume e anche musicali nei Giardini della Reggia e nella sala di Diana. Per informazioni www.festadellerose.it

Dal 17.6. al 18.6 - IV Concorso di attacchi di tradizione, l’8.7 - la Storia  del  Piemonte  nei canti della sua gente, il 14.8. - il Galà di Ferragosto, il 7.10 - Nuit Royale, il 5.11 -  Festa di Sant’ Uberto, il 18.11-  il Gran Ballo delle debuttanti della Venaria  Reale. 

La grande festa a corte non mancherà di intrattenere il pubblico con suggestivi  eventi  espositivi  alla   Reggia, dove continueranno ad essere esposti il Bucintoro di Vittorio Amedeo II, unico esemplare  originale  rimasto  al mondo e le carrozze   regali.  Dall'autunno   all'anno  nuovo,  in  programma   anche,   fra le  mostre, 'Ercole  e  il suo  mito' e l'esposizione  dedicata  a Peter Lindbergh, con  oltre 200  delle migliori  opere  di uno dei più prestigiosi fotografi di moda.

La Reggia di Venaria Reale chiude poi un anno importante anche dal punto di vista economico. Sebbene il bilancio non sia ancora stato rendicontato, come ha  precisato  Turetta, si  calcolano 4,8 milioni di  euro  incassati dalla vendita dei biglietti.

«Stiamo poi cercando di migliorare la ricaduta sul territorio – ha aggiunto Antonella Bentivoglio, assessora alla cultura del Comune di Venaria – creando nuove sinergie con associazioni e operatori locali».

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/03/2017