Adesso ci diranno che è opera di un folle?: Londra, scia di sangue dal Westminster Bridge al Parlamento.

Un'automobile ha falciato la folla sul ponte: una donna è morta - Almeno dodici i feriti nell'area.

LONDRA -  Riesplode il terrorismo internazionale, ancora una volta nella capitale del Regno Unito. Mentre è ancora frammentario il quadro di quanto accaduto, diverse persone, secondo alcuni media internazionali almeno 12, sono rimaste ferite in un attacco, e una donna è morta. Le immagine indicano che sono due le aree della città teatro dell'assalto: il Westminster Bridge e la sede del Parlamento. 

Sul Westminster Bridge un'auto ha falciato la folla di pedoni e ciclisti: una donna è morta e almeno altre dieci persone sono rimaste ferite, alcune in modo grave. Secondo il racconto di testimoni un uomo armato di coltello ("dai tratti asiatici, un quarantenne"" secondo i testimoni) ha tentato di fare irruzione attraverso i cancelli del compound del Parlamento. La polizia lo ha abbattuto sparando.

Due poliziotti, ha detto ancora il testimone, hanno provato a fermarlo. "uno dei due è caduto per terra, mentre l'assalitore muoveva il braccio come se lo stesse accoltellando o colpendo". L'altro agente, ha continuato Letts, "è scappato a chiedere aiuto, mentre l'assalitore ha proseguito la sua corsa verso l'entrata del Parlamento". A quel punto, "due uomini in borghese armati di pistola gli hanno prima intimato di fermarsi poi gli hanno sparato due o tre colpi e lui è caduto a terra.

Stando alle prima informazioni, la polizia ha sparato ad "un uomo che impugnava un coltello" all'interno dell'area dell'edificio di Westminster, dopo che un'auto aveva falciato cinque persone sul vicino Westminster Bridge, prima di andare ad urtare contro le balaustre.

Secondo il Daily Mail, sono stati sparati diversi colpi di arma da fuoco, intorno alle 14.35 (ora locale), dopo che è stato udito un forte rumore all'interno dell'area del Parlamento. Secondo altre fonti, come detto, le persone falciate dall'auto sarebbero almeno 12, mentre sarebbero 2 le persone colpite dalla polizia. Altre fonti ancora riferiscono di un poliziotto ferito.

Il leader dei Comuni, David Lidington, citato dai media britannici, ha detto che un agente di polizia è stato accoltellato nel cortile del Parlamento dall'assalitore che era sceso dalla macchina dopo essere passato sul Westminster Bridge.

La premier britannica Theresa May che si trovava all'interno quando è avvenuto l'attacco è stata scortata da un poliziotto in borghese fuori dal Parlamento di Westminster.

La polizia britannica sta trattando l'incidente avvenuto nei pressi del Parlamento di Westminster "come un evento terroristico fino a prova contraria". Lo riferisce l'emittente britannica SkyNews.

Diversi deputati britannici restano bloccati all'interno del Palazzo di Westminster dopo l'attacco terroristico di oggi pomeriggio. Stanno inviando foto via Twitter per mostrare la situazione alla Camera dei Comuni. In teoria sarebbe vietato farlo ma è consentito vista l'eccezionalità del momento.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/03/2017