Torino - Ritorna il “San Salvario District, fashion, art & design”

Liliana Carbone per Civico20News

Torna nello storico e multiculturale quartiere di San Salvario “San Salvario District, fashion, art & design”, la straordinaria vetrina per creativi di ogni settore, dal 6 al 9 aprile. Protagonisti dei quattro giorni saranno fashion designer, artisti, artigiani, fotografi e designer che “invaderanno” il quartiere insediandosi ni negoxi e nelle sedi istituzionali, animando le vie con un’esplosione di arte, moda e design.

 

L’anno scorso è stato un grande successo: più di 50.000 visitatori, circa 40 location, più di 100 espositori, di cui più del 30% provenienti dall’Italia e dal mondo. Quest’anno si farà il bis e qualcosa di più.

 

Il progetto San Salvario District nasce dalle grandi potenzialità di incontro che il quartiere è riuscito a costruire nel corso degli anni. L’evento è ideato dall’Associazione Golfart, con il patrocinio della Città di Torino, della Città Metropolitana di Torino, della Regione Piemonte e della Circoscrizione 8.   

 

L’allestimento di eventi e mostre temporanee, la proposta di servizi per la produzione sperimentale, la promozione di laboratori creativi offriranno l’occasione per fare emergere le nuove istanze legate all’arte, alla moda, all’artigianato e al design e per istituire momenti di visibilità in spazi collettivi, dove la creatività e il pubblico possono convivere.

 

La selezione degli artisti sarà curata e diretta da Riccardo Ghirardini, presidente dall’Associazione Harambee Art Kunst che curerà la sezione dedicata all’ “arte contemporanea”, che metterà insieme le arti visive e varie  ibridazioni tra design, architettura e fotografia.

 

La sezione “design” curata dall’architetto e designer Gian Carlo Tranzatto, selezionerà e metterà in evidenza tutte le realtà progettuali e creative legate alla produzione industriale, artigianale o frutto delle nuove tecnologie digitali. 

 

La selezione e la curatela dei fashion designer è affidata a Marika Guida stilista, costumista e scenografa: questa sezione si rivolge soprattutto ad un pubblico di non addetti, da guidare alla riscoperta del piacere della libera e personalissima scelta di fruizione e di acquisto nel settore moda.

 

Gli eventi delle tre sezioni saranno coordinati da Ketty Vettori e Paola Rovetto, della P and K Consulting, coprogettista del progetto.

 

In evidenza anche il tema della violenza di genere: verrà inaugurata, in collaborazione con LegalArte, la mostra “Voci dal silenzio”, di Diego Testolin.

 

Liliana Carbone

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/04/2017