Venaria Reale (TO) - In corso la mostra fotografica Corona di Delizie in Bicicletta

La magia dell’inverno a Venaria Reale

La mostra fotografica itinerante “Corona di delizie in bicicletta. La magia dell’inverno” è composta da 40 scatti realizzati dai fotografi Fabio Dipinto e Roberto Vietti che raccontano l’itinerario ciclabile Corona di Delizie. L’esposizione, promossa dalla Regione Piemonte, inaugura presso l’inQubatore Qulturale e la Biblioteca Civica Tancredi Milone di Venaria Reale. Da venerdì 10 marzo a domenica 9 aprile.

 

LA MOSTRA FOTOGRAFICA |

 

Quaranta scatti selezionati all’interno di una più ampia raccolta compongono la mostra fotografica che tratteggia nella stagione fredda il percorso “Corona di delizie in bicicletta”. Una scommessa che mira a sfatare il tabù delle escursioni a pedali, giudicate talvolta poco attraenti a causa della rigidità delle temperature invernali. Il risultato dell’itinerario è sorprendente: l’azzurro del cielo terso incontra l’atmosfera resa misteriosa dalla bruma che avvolge le residenze sabaude e il bianco della neve che copre la pianura, restituendo unicità all’azione in un’alchimia di colori e sensazioni. Il percorso espositivo è completato da altre immagini geolocalizzate lungo l’itinerario, pubblicate direttamente sul sito dell’inQubatore Qulturale (www.inqubatore.it), per un’esperienza che continua

 

"Questa mostra va ad arricchire le attività di valorizzazione della Corona di Delizie come itinerario turistico e ciclabile, offrendo un punto di vista inedito e legato a un'esperienza diretta lungo il circuito – dichiara Antonella Parigi, assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte - Un'esposizione che ha il pregio di mettere in luce le due principali attrattive del percorso, la natura e il patrimonio artistico delle Residenze Reali, che fanno della Corona di Delizie una meta di indiscusso interesse in grado di trainare lo sviluppo del cicloturismo in questa area".

 

“Incentivare la mobilità sostenibile motivando i cittadini ad usare la bicicletta è un compito che risulta molto facilitato dallo scenario in cui le due ruote, protagoniste assolute di questa iniziativa, si muovono – aggiunge Alberto Valmaggia, assessore all’Ambiente della Regione Piemonte - I paesaggi dei parchi metropolitani da un lato, e le bellezze architettoniche delle residenze reali dall’altro, sono lo sfondo ideale per usufruire di valori culturali e naturalistici, nel rispetto dell’ambiente e della qualità dell’aria. Un’iniziativa che assume ancora maggiore importanza se riesce ad incentivare l’uso della bici non solo per svago, ma anche negli spostamenti quotidiani, come sostituto, ove possibile, delle quattro ruote”.

 

 “Riappropriamoci del territorio. Viviamo le risorse che abbiamo disponibili, incentivando anche il turismo sostenibile. Ecco, credo sia quello che vuole la cittadinanza e che la Corona delle Delizie permette di realizzare. Sono certo che questo circuito, infatti, se sostenuto nella sua crescita, potrà fare molto per lo sviluppo del territorio- dichiara il sindaco della Città di Venaria Reale, Roberto Falcone - Mi aspetto che si accompagni questa iniziativa con altre di impatto sociale, quali il sostentamento all’apertura di nuovi servizi come ostelli, servizi ai ciclisti, percorsi turistici ed altro, che possano vedere una ricaduta occupazionale positiva sui giovani. Questa è una opportunità ed una risorsa: sfruttiamola!”.

  

La mostra à stata inaugurata venerdì 10 marzo alle ore 12 presso l’inQubatore Qulturale. Sono intervenuti all ’inaugurazione Antonella Parigi, assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Alberto Valmaggia, assessore all’Ambiente della Regione Piemonte, il sindaco di Venaria Reale Roberto Falcone, Massimo Tocci Presidente FIAB Torino Bici & Dintorni e Mario Agnese Consigliere FIAB Torino Bici & Dintorni nonché referente per il progetto Corona di Delizie.

 

L’esposizione sarà suddivisa in due spazi espositivi: l’inQubatore Qulturale (Via Andrea Mensa 8, strada di accesso alla Reggia di Venaria), da cui iniziare il percorso di visita, e la Biblioteca Civica Tancredi Milone (Via Verdi 18) a pochi passi l’uno dall’altro. I due spazi saranno connessi da una linea tratteggiata sul manto stradale.

 

La mostra sarà fruibile nei seguenti orari:

 

InQubatore Qulturale

 

Lunedì e mercoledì: chiuso

 

Martedì: 16,30 - 19

 

Giovedì e Venerdì 15 – 19

 

Sabato e Domenica 10 – 13 / 15 – 19

               

 

Biblioteca Civica Tancredi Milone

 

Lunedì: chiuso

 

Martedì – Giovedì – Venerdì: 10 – 18,30

 

Sabato: 9 – 12,30

 

Domenica: visite guidate a cura dell’inQubatore alle ore 10,30 – 15 - 17

 

CORONA DI DELIZIE

 

La “Corona di Delizie in Bicicletta” è un itinerario turistico di 112 km che offre la possibilità di apprezzare le bellezze naturalistiche dei Parchi metropolitani e quelle storico-architettoniche delle Residenze Reali, che dal 1997 sono Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco. Il progetto nasce grazie alla collaborazione tra la Regione Piemonte, la Città Metropolitana di Torino, il Patto Territoriale Zona Ovest, Turismo Torino e Provincia e l’Associazione Bici & Dintorni (FIAB Torino). Il circuito principale è costituito da ciclopiste, ciclostrade, greenways e strade rurali, alle quali si aggiungono varianti storiche e percorsi secondari che raggiungono i castelli di Moncalieri, Rivoli, il Parco La Mandria, Stupinigi, Palazzo Reale, Castelvecchio, Abbadia di Stura, Villa della Regina e la tranvia di Superga che conduce alla Basilica.

 

  La dinastia sabauda volle circondarsi di un sistema di residenze regali, teatro della raffinata vita di corte e maestosa testimonianza del potere acquisito da Casa Savoia. Agli antichi palazzi si affiancarono così magnifiche regge progettate dai più celebri architetti dell’epoca. Al centro di comando torinese si aggiunsero luoghi di svago e di piacere lungo i fiumi, in collina, nella campagna circostante. La costruzione di sfarzose maisons de plaisance fra Cinquecento e Settecento fu frutto di un disegno architettonico ben preciso: creare una “Corona di Delizie” che circondasse la città. 

 

 Il progetto della Regione Piemonte “Corona Verde” nasce alla fine degli anni ’90 e ha come obiettivo la realizzazione e la gestione sostenibile di un’infrastruttura verde che colleghi in termini ecologico-ambientali, paesaggistici, fruitivi e di mobilità dolce il territorio metropolitano torinese per il recupero di un rapporto più equilibrato tra città e natura e, più in generale, per migliorare la qualità di vita dei cittadini. Corona Verde, che coinvolge il territorio di 93 comuni, ad oggi ha realizzato interventi significativi e concreti di collegamento ecologico e fruitivo tra le aree naturali esistenti, di salvaguardia del paesaggio e di sviluppo del verde urbano caratterizzandosi come un vero e proprio strumento di governance territoriale e di stimolo allo sviluppo sostenibile e green. Per maggiori informazioni su Corona Verde visitare il sito www.regione.piemonte.it/ambiente/coronaverde

 

L’inQubatore Qulturale di Venaria Reale è uno spazio partecipato e aperto ai cittadini attivi, un luogo di cultura, conoscenza e socialità che vuole dare vita a sinergie e collaborazioni capaci di valorizzare il territorio piemontese e produrre benessere per la nostra comunità. L’ambizioso progetto è stato ideato da QQ.WeDo (www.qqwedo.com). Ecco spiegate le due Q: QQ.WeDo, laboratorio di comunicazione creativa e produzione multimediale, gestisce questo spazio inserito nel progetto Corona Verde, una straordinaria opportunità per l’area metropolitana torinese. L’inQubatore Qulturale vuole promuovere il patrimonio ambientale, agricolo, culturale, artistico e storico del territorio della Corona Verde e realizzare iniziative capaci di aprire un canale di comunicazione diretto con la popolazione. Per conoscere le attività, le mostre e i progetti realizzati e in via di sviluppo visita

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 12/03/2017