Torino, Dalla Sonata al Balletto, Racconti e suggestioni nella Musica dell’800 e ‘900 russo a “Le nuove Petites Soirées” del Circolo della Stampa a cura di Elda Caliari

Lunedì 13 Marzo ore 21 Duo di Pianoforte a 4 mani: Eliana Grasso – Cecilia Novarino

La stagione  musicale de “Le Nuove Petites Soirées” del Circolo della Stampa curate da Elda Caliari,  prosegue con successo, seguita dal calore tributato dal pubblico affezionato e l’attento apprezzamento della critica.

Suscita particolare interesse e curiosità l’annuncio del concerto in programma  lunedì 13 marzo alle ore 21.00,, definito come “ imperdibile appuntamento”, come se la perfezione potesse presentare ulteriori traguardi!

Potremo così riascoltare  due grandi interpreti : Eliana Grasso e Cecilia Novarino, apprezzate protagoniste del pianoforte, talentuose e di temperamento, che tornano alle “Nuove Petites Soirées” con una serata nel segno del Romanticismo più puro dal titolo Dalla Sonata al Balletto, racconti e suggestioni nella musica dell’800 e ‘900 russo.

L’eccellente Duo di pianoforte a 4 mani farà riecheggiare nella suggestione dell’Ottocentesca Sala del Camino di Palazzo Ceriana Mayneri, le note dei grandi musicisti della tradizione russa.

Si parte con uno dei brani più celebri e amati di Tchaikovsky, la splendida Suite da “Schiaccianoci”, per proseguire con Prokoviev  e la sua Sonata op. 2 . Infine a chiudere la serata, sarà un  altro grande compositore della scena musicale  del Novecento russo: Rachmaninoff  del quale il Duo Grasso-Novarino, con consueta passione e affiatamento,  eseguirà  il Preludio in do diesis minore op.3n.2 e a quattro mani la “Barcarola” dai 6 Duetti op. 11.

Non mancherà la presenza charmante di Baba Richerme con la sua voce coinvolgente che avvince e riesce mirabilmente ad allacciare l’armonia dei suoni con il suo recitativo celestiale in un percorso che dona agli spettatori astanti preziosismi di letteratura, aneddoti dotti e curiosi, spigolature sorprendenti a volte sussurrate, brani di poesie riscoperte.

Non mancheranno per nobilitare ancor più la serata, note biografiche che porteranno lo spettatore ad immergersi nell’epoca degli autori e per rivivere l’atmosfera magica del Romanticismo

I concerti iniziano alle ore 21.00 – Ingresso libero

Circolo della Stampa- Palazzo Ceriana Mayneri – C.so Stati Uniti, 27- Torino Per informazioni tel. 011/5175146 - E-mail: babarich@libero.it

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/03/2017