“Giovanni Giolitti. 1842-1928. Lo Statista della Nuova Italia”

Il DVD, curato dal prof. Aldo A. Mola, è stato presentato a Cuneo

Fonte: Unione Monarchica Italiana

 

Nel pomeriggio del 6 marzo, presso il Centro Incontri della Provincia di Cuneo, è stato presentato il DVD “Giovanni Giolitti. 1842-1928. Lo Statista della Nuova Italia” curato dal prof. Aldo A. Mola e dedicato al grande statista, monarchico e liberale, Giovanni Giolitti.


Ha aperto l’incontro il rappresentante della Provincia di Cuneo cui è seguito l’intervento del dott. Giovanni Rabbia, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo che ha concorso con il Centro Europeo Giovanni Giolitti per lo Studio dello Stato alla realizzazione dell’opera, il quale ha sottolineato molti aspetti importanti della vita dell’illustre politico cuneese rimarcandone le virtù liberali e rievocando la memoria del compianto ministro Valerio Zanone che ne era un illustre estimatore.


È seguito l’intervento dell’avv. Giovanna Giolitti che ha ricordato alcuni aneddoti della propria vita legati al suo importante antenato e che ha spiegato l’importanza di perpetuare la memoria delle importanti opere e dei grandi meriti politici della straordinaria figura di cui porta orgogliosamente il cognome.


Il prof. Aldo A. Mola ha poi rapidamente illustrato la genesi del documentario e ringraziato tutti colori i quali collaborarono alla riuscita dell’opera.


Poco dopo, si è stato proiettato il dvd della durata di 50 minuti circa, con l’intervento di numerosi storici e figure di grande prestigio nonché con riprese effettuate nei luoghi in cui Giovanni Giolitti visse la propria vita. Un video straordinario che ha raccolto l’entusiasmo anche di chi non si occupa quotidianamente di questi temi.


Al termine della presentazione sono intervenute diverse Autorità tra cui il Consigliere Regionale, già Presidente della Provincia di Cuneo, dott.ssa Gianna Gancia ed il prof. on. Nerio Nesi, presidente della Fondazione Cavour, il quale ha tenuto un breve ma toccante discorso dai contenuti molto profondi.


Tra i presenti nel pubblico, anche il ricercatore storico e scrittore Alessandro Mella e la dott.sa Karen Giacobino dello Staff dei Caffè Culturali Viù. Molte le Autorità civili e militari che con la loro significativa presenza hanno manifestato il profondo apprezzamento per questa nuova ed importante opera divulgativa.

 

Foto del Centro Studi Giovanni Giolitti 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/03/2017