Torino - "Caravaggio, la mostra impossibile": presentazione al Circolo dei Lettori

Dal 10 marzo al 2 luglio 2017al Castello degli Acaja e al Museo Diocesano di Fossano

Oggi, lunedì 6 marzo alle ore 12.30 si terrà, presso il Circolo dei Lettori di Torino, la conferenza stampa di presentazione della mostra che sarà inaugurata presso il Municipio di Fossano il prossimo giovedì 9 marzo, ore 18.30.

Sempre giovedì 9 marzo presso il cinema teatro "I Portici" di Fossano avrà luogo la lectio magistralis dal titolo “Il genio di Caravaggio.

Una lettura delle sue opere" a cura del prof. Timothy Verdon, direttore del Museo dell’Opera del Duomo di Firenze: un ospite d’eccezione alla vigilia dell’apertura al grande pubblico dell’esposizione, in calendario venerdì 10 marzo. 

Saranno quaranta capolavori del Caravaggio, riproduzioni ad altissima definizione e in scala reale; sicuramente un evento culturale  scaturito dall'idea prodotta da RAI in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo,.

La realizzazione si è materializzata con la formazione di un comitato scientifico composto da autorevoli storici dell’arte, tra cui Ferdinando Bologna e Claudio Strinati.

Le riproduzioni delle opere in mostra sono realizzate a partire da una matrice ad altissima risoluzione, poi digitalizzata, calibrata nei valori di luminosità e cromaticità, quindi trasferita su un supporto omogeneo e trasparente a grana finissima delle stesse dimensioni dell’originale. Si tratta di riproduzioni “certificate”, nel senso che la loro fedeltà all’originale è comprovata da autorevoli storici dell’arte italiani e stranieri.

La mostra è organizzata al Castello degli Acaja e al Museo Diocesano di Fossano ed è arricchita da un cartellone di eventi correlati, tra cui la particolare esplorazione tattile di un’opera di Michelangelo Merighi detto il Caravaggio, nome attribuito in virtù del natìo paese lombardo, conferenze, incontri sull’arte e cene, per l'appunto,“caravaggesche”.

 

                                              

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/03/2017