Torino.” Le regole del buongoverno. Il costituzionalismo liberale nell’Italia repubblicana”

Un incontro promosso dal Centro Pannunzio lunedì 6 marzo alle ore 18

 

La politica si è fermata in vista del referendum del 4 dicembre scorso. Un gran vociare da parte di tutti i partiti politici, con anatemi lanciati come una clava sugli italiani dall’ex presidente del consiglio.

L’esito è ormai noto con Renzi che sbatte la porta del Governo ed ora, noncurante delle indagini della magistratura , si ripresenta agli italiani auspicando un plebiscito a suo favore per continuare a rimanere in sella.

Ma siamo sicuri che la materia oggetto del referendum, siano state ben assimilate da tutti?

Ne parleranno due studiosi in un incontro promosso lunedì 6 marzo alle ore 18, dal Centro "Pannunzio" in via Maria Vittoria 35H a Torino.

I professori Sara Lagi e Pier Franco Quaglieni presenteranno il libro di Alberto Giordano,docente di Storia dell’Opinione pubblica all’Università di Genova, "Le regole del buongoverno. Il costituzionalismo liberale nell’Italia repubblicana”, Edizioni De Ferrari.

Come andrebbe disegnata una Costituzione per tutelare i diritti dei cittadini e favorire lo sviluppo di una democrazia matura?

Esistono meccanismi capaci di scongiurare gli abusi di potere? La nostra Carta Costituzionale li contempla appieno? E che spazio assegna ai Partiti politici?

Domande attualissime alle quali i liberali hanno tentato di rispondere sin dai tempi dell'Assemblea Costituente con Luigi Einaudi e lungo tutta la "prima Repubblica".

Il volume ricostruisce questa storia con un'attenta analisi del costituzionalismo liberale tra il 1943 ed il 1985: un viaggio attraverso le piccole e grandi "eresie liberali" che hanno costellato quarant'anni di vita italiana.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/03/2017