Irlanda – Scoperta sconvolgente. Trovata una fossa comune in un ex orfanotrofio cattolico. "Forse più di 800 sepolture".

Una commissione di inchiesta sulle strutture per ragazze madri gestite da religiose ha confermato l'esistenza di una fossa comune in un ex orfanotrofio cattolico in Irlanda, e quindi il sospetto che vi siano state 800 sepolture (secondo i certificati di morte) non classificate.

Lo riferisce la Bbc, spiegando che dalle analisi sui resti dei corpi è stato possibile stabilire che avevano una età compresa tra le 35 settimane e i 3 anni. L'orfanotrofio, che si trovava a Tuam, contea di Galway, nell'Irlanda nord-occidentale, fu attivo tra il 1925 e il 1961.

In un documento, la commissione pubblica, istituita nell'ottobre del 2016 dopo la denuncia di uno storico, si è detta "sconvolta" dalla scoperta e ha chiesto alle autorità un intervento per dare degna sepoltura ai resti. Secondo le conclusioni della commissione.

Si ritiene che quella di Tuam fosse una delle 10 strutture dove furono inviate circa 35.000 donne incinte non sposate e che nel periodo in cui l'orfanotrofio è rimasto aperto sia morto un bambino ogni due settimane. Resti umani sono stati trovati in almeno 17 delle 20 camere sotterranea esaminate dagli esperti.

huffpost.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 04/03/2017