I tredici Solidi Archimedei

Derivano dai Solidi Platonici: a volte sono oggetti molto noti

Dopo aver descritto alcune caratteristiche dei cinque Solidi Platonici, affronteremo ora altre figure che sembrano derivare dalle precedenti.

I solidi Archimedei traggono il loro nome dal matematico Archimede, che ne descrisse le peculiari caratteristiche il un’opera andata perduta.

Le principali proprietà che devono essere soddisfatte sono le seguenti:

Le facce del solido devono essere Poligoni Regolari

Per ogni coppia di Vertici esiste una simmetria che sposta il primo nel secondo.

Non devono essere Solidi Platonici.


I solidi archimedei sono tredici: il cubottaedro, l’icosidodecaedro, il tetraedro troncato, il cubo troncato, l’ottaedro troncato (o poliedro di Lord Kelvin), il dodecaedro troncato, l’icosaedro troncato, il rombicubottaedro, il cubottaedro troncato (o grande rombicubottaedro), il rombicosidodecaedro, l’Icosidodecaedro troncato (o grande rombicosidodecaedro), il cubo camuso e il dodecaedro camuso.

Senza entrare in dettagli troppo tecnici e sicuramente noiosissimi ci limiteremo a dire che Archimede giunse a creare tali figure utilizzando la tecnica del “Troncamento”, partendo dai cinque Solidi Platonici, descritti in un precedente articolo su civico20news.

Archimede troncò i cinque Solidi di Platone, ottenendo cinque nuovi Poliedri, procedendo con altre troncature ottenne tutti i 13 Solidi che vediamo nelle figure.

Dal Cubo deriverà il Cubo troncato, dal Tetraedro il Tetraedro troncato, dall’Ottaedro l’Ottaedro troncato, dall’ Icosaedro l’ Icosaedro troncato e dal  Dodecaedro il Dodecaedro troncato.

Senza entrare in altri dettagli tecnici, il web potrà soddisfare ogni curiosità in proposito, prenderemo solo in esame due Solidi particolarmente significativi:


Il Rombicubottaedro, Solido a 26 facce, e l’Icosaedro troncato, al quale si sono ispirati i costruttori di palloni da calcio.

Il Rombicubottaedro venne rappresentato nel noto “Ritratto di Luca Pacioli” descritto in un precedente articolo su civico20news, è costituito da 8 triangoli equilateri e 18 quadrati aventi lo spigolo uguale a quello dei triangoli.

L’Icosaedro Troncato è, come si è detto, il solido che assomiglia, se immaginato pieno d’aria in pressione, al noto pallone da calcio. Questo Solido è formato da 20 esagoni e 12 pentagoni.

In Natura esiste un fungo dal colore rosa e dall’odore disgustoso che ripropone lo stesso Icosaedro Troncato.


 

 Il Solido Archimedeo con il maggior numero di facce è il Dodecaedro Camuso che ne presenta 92:  12 pentagoni regolari e 80 triangoli equilateri


 

In Natura moltissimi esseri, per lo più microscopici, sembrano riprodurre le forme bizzarre dei Solidi sopra descritti. In molti casi le forme sembrano esondare dai limiti della nostra comprensione, regalandoci Creature dall'aspetto straordinario che le fanno avvicinare ad autentiche opere d'arte.

In noto Naturalista tedesco Ernst Haeckel pubblicò opere di grande valore scientifico e artistico, quello che presentiamo è solo uno dei tanti esempi del suo geniale lavoro.


 

 

 

 


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/03/2017