Torino, melodie dal valtzer ai nostri giorni, a“Le nuove Petites Soirées” del Circolo della Stampa a cura di Elda Caliari

Lunedì 13 febbraio alle ore 21,Gabriella Fiammengo al Pianoforte

LE NUOVE PETITES SOIREES

del Circolo della Stampa

a cura di Elda Caliari

 

LUNEDI’ 13 FEBBRAIO – Ore 21.00

DAL VALZER AI GIORNI NOSTRI

Chopin-Debussy-Poulenc-Gershwin-Piazzolla

GABRIELLA FIAMMENGO

Pianoforte

 

L’ormai storica rassegna curata da Elda Caliari, ci  ha riservato negli anni piacevoli sorprese, non solamente per la scelta dei solisti e la qualità delle esecuzioni.

Così il programma di lunedì sera è stato completamente rivisto e non a caso. Per celebrare insieme al pubblico San Valentino l’appuntamento con “Le Nuove Petites Soirées” del Circolo della Stampa curate da Elda Caliari, di lunedì 13 febbraio, alle ore 21.00, è con una serata nel segno delle grandi  Melodie  dal Valzer ai giorni nostri  con la pianista  Gabriella Fiammengo per un viaggio romantico e struggente  che spazia dall’Ottocento di Chopin con il celebre Valzer Op. 64 n. 2 e il bellissimo Notturno Op. 9 n. 1, a Debussy con  Arabesque n. 1 e con il valzer “La Plus Que Lente. E ancora emozione con Poulenc e il suo “Hommage à Edith Piaf” dell’Improvisation n. 15, fino ai ritmi coinvolgenti di Gershwin con  l’Etude n.3 da “The Man I Love” nella trascrizione per pianoforte di Earl Wild e infine a quelli appassionati di Piazzolla con “Oblivion” e “Adios Nonino" da Tango Rhapsody.

Come di consueto la letteratura andrà a braccetto con la musica.  Baba Richerme, con il suo inconfondibile charme, condurrà per mano sulle ali delle parole lo spettatore portandolo ai tempi degli autori eseguiti con aneddoti, curiosità sorprendenti, spigolature non comuni, letture di pagine biografiche e di poesie insieme all’attore Enzo Brasolin.

Tra i brani scelti anche un appassionato carteggio tra George Sand e Chopin e uno, immaginato, tra Poulenc e Edith Piaf.


Ingresso libero - Circolo della Stampa- Palazzo Ceriana Mayneri – C.so Stati Uniti, 27- Torino Per informazioni tel. 011/5I75146 - E-mail: babarich@libero.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/02/2017