Torino Le amministrazioni locali e l’Europa

A Palazzo Lascaris la presentazione del corso di formazione per amministratori e funzionari

Le normative europee che impattano sugli enti locali; la cooperazione tra enti territoriali di specifiche aree; l’accesso ai fondi strutturali: sono alcuni dei temi del corso di formazione sull’Unione Europea, organizzato dalla Consulta Europea e dalla Consulta Elette del Consiglio regionale del Piemonte, che verrà presentato mercoledì 8 febbraio alle ore 17 nella Sala Viglione di Palazzo Lascaris (Torino, via Alfieri 15).

All’incontro sono stati invitati sindaci ed amministratori locali dei Comuni interessati a ospitare il seminario. Il corso di formazione, rivolto ad amministratori e funzionari degli enti locali, è gratuito ed è organizzato  in collaborazione con l’Istituto Universitario di Studi Europei - IUSE.

Nei mesi scorsi l’iniziativa è già stata realizzata in alcuni Comuni delle province di Torino, Asti e Vercelli, riscuotendo grande interesse. L’obiettivo è quello fornire ai partecipanti una “cassetta degli attrezzi” da cui poter attingere per riuscire a riconoscere, trovare ed in parte utilizzare le offerte provenienti dal mondo comunitario.

Dopo i saluti della vicepresidente del Consiglio regionale, delegata alla Consulta Europea, Daniela Ruffino, e della presidente della Consulta Elette, Stefania Batzella, illustreranno i contenuti del seminario il professor Giuseppe Porro, docente di Diritto internazionale dell’economia all’Università di Torino e l’avvocato Matteo Chiosso, esperto di fondi europei, docenti del corso di formazione.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/02/2017