Regione Piemonte. Programmi dell’accesso per gruppi ed associazioni

Pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione, l’avviso del Corecom

È stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte l'avviso del Corecom, Comitato regionale per le Comunicazioni del Piemonte, per i programmi dell’accesso in Piemonte relativi al primo trimestre 2017.

Chi fosse interessato a trasmettere gratuitamente su Rai 3 e su Radio 1 i programmi autoprodotti, relativi all’attività della propria associazione, gruppo o ente, può presentare domanda entro il 28 febbraio a mezzo posta certificata all’indirizzo corecom@cert.cr.piemonte.it , via fax (011 5757.845), per raccomandata con avviso di ricevimento, per cui fa fede la data del timbro postale di partenza, ovvero presentata a mano al Co.Re.Com. Piemonte – piazza Solferino, 22 – 10121 Torino (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30.

L’accesso alle trasmissioni radiofoniche e televisive della Rai regionale è regolato dal Co.Re.Com. Piemonte sulla base delle disposizioni normative contenute nella legge 4 aprile 1975, n. 103 “Nuove norme in materia di diffusione radiofonica e televisiva”, del Regolamento approvato del 2013 e del Protocollo d’Intesa sottoscritto tra il Corecom ed il Centro di Produzione TV RAI.

I programmi devono essere prodotti in lingua italiana e possono essere realizzati in modo autonomo o con il supporto tecnico gratuito della sede regionale della RAI. Gli spazi televisivi e radiofonici utilizzati sono trasmessi su RaiTre il sabato a partire dalle ore 10, e  su RadioUno in modulazione di frequenza il sabato a partire dalle ore 23,30.

Possono presentare domanda per l’accesso: a) partiti e gruppi rappresentati in Parlamento e in Assemblee e Consigli comunali; b) organizzazioni associative delle autonomie locali; c) sindacati nazionali; d) confessioni religiose; e) movimenti politici; f) enti e associazioni politiche e culturali; g) associazioni nazionali del movimento cooperativo giuridicamente riconosciute; h) associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale e regionali; i) gruppi etnici e linguistici; l) gruppi di rilevante interesse sociale, in particolare, nei settori: ambientale, artistico, assistenziale, della salute e del benessere, culturale, educativo e formativo, professionale, ricreativo, sportivo, turistico.

Occorre avere almeno una sede operativa nella regione Piemonte e che l’argomento della trasmissione riguardi il territorio o la popolazione piemontese.

Gli uffici del Corecom Piemonte procedono all’istruttoria delle domande pervenute: quelle trasmesse fuori termine saranno prese in esame per le trasmissioni del trimestre successivo. La decisione sulla richiesta di accesso viene comunicata direttamente all’interessato.

Allegati all'avviso pubblicato sul Bur sono disponibili il modello di domanda e i criteri di valutazione delle domande.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 30/01/2017