Savigliano (CN) - Le Armonie della Memoria 2017: "Il Ghetto di Varsavia"

Ubaldo Rosso e Bruno Manassero con Elena Zegna a PalazzoTaffini stasera alle ore 21

 Prosegue la rassegna “Le Armonie della Memoria – Stagione Artistica 2017”, organizzata dall'Associazione “Amici della Musica” di Savigliano  con il sostegno di: Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali, Città di Savigliano, Assessorato alla Cultura, Fondazione Banca, Cassa di Risparmio di Savigliano, Banca Cassa di Risparmio di Savigliano. I nove concerti della rassegna avranno luogo al Teatro Milanollo, a Palazzo Taffini e all'Auditorium della Croce Nera di Savigliano fino al 21 aprile 2017.

 

Il secondo appuntamento della rassegna si svolgerà venerdì 27 gennaio alle ore 21 presso il Palazzo Taffini di Savigliano. Ubaldo Rosso (flauto), Bruno Manassero (pianoforte) ed Elena Zegna (voce recitante), in occasione della giornata della memoria, si esibiranno il “Il Ghetto di Varsavia”. Musiche di A. Kellermann, F. Halphen, J. Sulzer, F. Gernsheim, M. Bruch, E. Bloch - Testi tratti da opere di M. Lattes.

 

La lettura di alcune intense pagine tratte da Il Ghetto di Varsavia di Mario Lattes,volume di recente pubblicazione a cura delle Edizioni Cenobio, s'intreccia con l'esecuzione al flauto di struggenti melodie ebraiche.

 

Ho passato la mattina nel Ghetto di Varsavia, fra i cinquecentomila che lo abitavano nel '41. Mi sono seduto all'ombra dell'unico albero superstite ..." (Mario Lattes)

 

UBALDO ROSSO 

 

Ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “N. Paganini” di Genova. Ha ricoperto il ruolo di primo flauto nell’orchestra de “I Pomeriggi Musicali” di Milano ed ha collaborato con il “Teatro alla Scala” di Milano, l’Orchestra della RAI di Torino e l’Orchestra della RTSI di Lugano. Si è dedicato con grande attenzione al repertorio solistico e cameristico per flauto storico, esibendosi in varie formazioni in prestigiose sale in Italia (Auditorium Parco della Musica di Roma, Sala Verdi a Milano, Teatro Alfieri a Torino, Sala dei Giganti a Padova, Accademia Filarmonica di Bologna). Da anni ospite di importanti Istituzioni e Festival nazionali ed internazionali, si è esibito in concerto in tutta Europa, oltre che in America e in Asia. Ha registrato importanti opere per flauto di W. A. Mozart, A. Vivaldi, F. Carulli e J. Kreutzer. E’ titolare della cattedra di flauto presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.

 

BRUNO MANASSERO 

  

Ha svolto gli studi musicali presso il Conservatorio Statale di musica "G. Verdi" di Torino, sezione staccata di Cuneo, ora "Ghedini" e presso la scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo. La sua attività si è svolta presso le orchestre "Bruni" di Cuneo sotto l'allora direttore M° Giovanni Mosca e con l'orchestra Nazionale della Rai di Torino. Ha suonato per l'orchestra "I Filarmonici" di Torino e in diverse formazioni cameristiche tra le quali "Brass in Harmony" – "Serenata ensamble" – e in quintetto con il pianoforte.Da sempre interessato all'organo a canne, alla letteratura per organo e alla sua costruzione, si è esibito in prestigiose sedi. E' insegnante di musica presso la Scuola secondaria di primo grado.

 

ELENA ZEGNA

 

Attrice e docente torinese, laureata in Lettere moderne, ha frequentato il corso di recitazione diretto da Massimo Scaglione, il corso per speakers di Iginio Bonazzi, il Corso di doppiaggio presso il Centro Teatro Attivo di Milano. Ha realizzato spettacoli con varie associazioni culturali e compagnie teatrali presso importanti Teatri torinesi, tra i quali Carignano, Alfieri, Gobetti, Nuovo, Piccolo Regio. E’ stata doppiatrice presso la Merak Film di Milano,  presentatrice e  voce recitante in occasione di vari eventi.  Si è occupata di formazione insegnanti per la provincia di Torino ed è docente presso le Biblioteche civiche nell’ambito del progetto Nati per leggere. Partecipa come lettrice a premiazioni di concorsi letterari e alla presentazione di libri di narrativa, poesia e teatro.  Esegue come voce narrante  letture in musica,  si è esibita  in tutta Italia e in particolare in Piemonte per il Circolo dei Lettori, il Circolo della Stampa, l’Unione Industriale, Festivalstoria, la Fondazione Ferrero, l’Unione Musicale e la Fondazione Bottari Lattes. 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/01/2017