“Un dòp-mesdì co’ ‘j baraba”, a Torino

Incontro con Milo Julini che affronterà il tema dei “barabba”, giovani malavitosi della Torino della seconda metà dell’Ottocento, con le canzoni in tema di Beppe Novajra. L’appuntamento è curato da Monginevro Cultura, in collaborazione con il Circolo Beni Demaniali


A Torino, venerdì 3 febbraio, alle ore 16:00, presso il “Circolo Famigliare Campidoglio”, in strada privata Murroni n. 11, si terrà l’incontro pomeridiano “Un dòp-mesdì co’ ‘j baraba” con Milo Julini, collaboratore di “Civico20News” e curatore della rubrica dedicata alla “Torino noir”.

 

In questo appuntamento di spicco per tutti gli amanti del “noir”, Milo Julini affronterà il tema dei “barabba”, giovani malavitosi della Torino della seconda metà dell’Ottocento, che con atti di violenta arroganza terrorizzavano la popolazione.


Julini intratterrà sul tema di questa piaga criminale che angustiava i torinesi di oltre un secolo fa, ricordando molti episodi di cronaca nera, spesso crudi e violenti, ma reali, che nello stile intrigante della scrittura dell’autore sapranno catalizzare l’attenzione del pubblico.


Lo chansonnier Beppe Novajra proporrà alcuni brani musicali sul tema dei “barabba”, alternando le sue canzoni agli interventi parlati di Julini. Sergio Donna leggerà alcune sue poesie inerenti casi di malavita torinese.


Il pomeriggio è organizzato da Monginevro Cultura, di cui lo scrittore è membro e consigliere, in collaborazione con il Circolo dei Beni Demaniali.

 

“Un dòp-mesdì co’ ‘j baraba”

Pomeriggio con Milo Julini

Canzoni in tema di Beppe Novajra e poesie di Sergio Donna

A cura di Monginevro Cultura, in collaborazione con il Circolo Beni Demaniali

Venerdì 3 febbraio, ore 16:00


“Circolo Famigliare Campidoglio”

Strada privata Murroni n. 11 – Torino (Zona Campidoglio)

La sede del Circolo Famigliare Campidoglio può essere raggiunta tramite i seguenti mezzi pubblici:

tram 13 Via Fabrizi, fermate 446 e 444 - Bus 2 e 22 corso Lecce fermata 112

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/01/2017