Torino, “La Cena dei cretini”

Il Teatro dell’Ora dal 3 al 5 febbraio, presenta una simpatica commedia degli anni novanta

Il Teatro dell’Ora è una Compagnia ormai storica nel panorama teatrale torinese.

Inizia la stagione con un debutto di sicuro richiamo e presenta nei locali del Teatro Agnelli, in via Paolo Sarpi, 111 a Torino, un’arguta commedia scritta dal francese Francis Veber negli anni Novanta, da cui é stato ricavato un film nel 1998.

Ogni mercoledì sera un gruppo di amici, ricchi e annoiati, organizza per tradizione la cosiddetta "cena dei cretini", alla quale i partecipanti devono portare un personaggio giudicato stupido e riderne sadicamente per tutta la serata.

Su segnalazione dell'amico Jean Cordier, l'editore Pierre Brochant individua la vittima ideale in François Pignon, contabile al Ministero delle Finanze e appassionato costruttore di modellini con i fiammiferi, e lo invita a un aperitivo a casa sua prima di recarsi insieme alla cena.

Dal momento in cui il "cretino" prescelto entra in casa di Pierre Brochant, gli eventi precipitano: prima una lombalgia acuta impedisce all'editore di raggiungere i suoi amici alla cena, poi la moglie Christine, irritata dal comportamento del marito, gli comunica tramite segreteria telefonica di avere intenzione di lasciarlo.

I maldestri tentativi di aiuto di François Pignon portano solamente ad un'ulteriore complicazione della vicenda, prima con l'entrata in scena di Just LeBlanc, vecchio amico di Pierre, di Marlene Sasseur, l'amante ninfomane di Pierre, e di Lucien Cheval, un pedante collega di Pignon, interessato a una possibile ispezione a casa di Pierre Brochant.

La regia è affidata a Gianni Lanza. Gli interpreti ormai consueti ed applauditi del teatro dell’Ora sono  Mariangela Menso, Domenico Catalano, Paolo Bertolini, Gianni Lanza, Franco Ghibaudi, Gianna Indelicato, Beppe Minelli

Teatro Agnelli (Via Paolo Sarpi 111, Torino): 

 Venerdì 3 febbraio e Sabato 4 febbraio 2017 alle 21, Domenica 5  febbraio 2017 alle ore 15.30


L’ingresso e di € 8,00.

Dal 23 gennaio si può prenotare lo spettacolo telefonando al 349-1822102 e 331-7622435.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/01/2017