“Le bambine di Terezin” di Faber Teater a San Benigno Canavese (To)

In occasione del Giorno della Memoria, lo spettacolo ricorda le giovani vittime dell’Olocausto. In scena sabato 28 gennaio presso la Biblioteca

In occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoria, che commemora ogni anno le vittime dell'Olocausto, l'assessorato alla cultura del Comune di San Benigno, in collaborazione con la compagnia chivassese Faber Teater, presenta lo spettacolo Le bambine di Terezin, regia di Giuseppe Morrone e Aldo Pasquero.

La storia della città-ghetto di Terezin, un campo speciale in cui vennero deportati intellettuali, artisti, scienziati, filosofi, pittori, uomini di cultura e di teatro, bambini. Un lager in cui i prigionieri, dopo le dure ore di lavoro per i nazisti, facevano musica, teatro, dipingevano, cantavano, scrivevano e leggevano poesie la sera.

Paola Bordignon, unica attrice in scena, racconta i disegni, i pensieri e le parole dei ragazzi che cercavano la speranza dentro al campo di Terezin; racconta di una resistenza spirituale attraverso l'arte e la cultura; racconta la visita della Croce Rossa del 1944 e il film di propaganda girato proprio a Terezin. “Diciamo dell’arte, della musica, del teatro, della poesia che hanno tenuto in vita le persone, le hanno aiutate a restare essere umani”.

Nelle settimana che precede e segue il Giorno della memoria lo spettacolo sarà presentato nelle scuole piemontesi, incontrando circa 700 ragazzi del territorio.

Lo spettacolo andrà in scena sabato 28 gennaio alle ore 21 presso la Biblioteca Comunale di San Benigno Canavese (To), in Via Papa Giovanni XXIII n. 16.

L’ingresso è gratuito.

Per informazioni:

www.faberteater.com  www.facebook.com/faberteater  #faberteater

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/01/2017