“Sbirri di carta e sbirri veri” Dal commissario Montesano a Gianna Baltaro ai nuovi autori, a Torino

Presso la Famija Turineisa, si terrà la presentazione di “Strada facendo... Ricordando il commissario Montesano” (Daniela Piazza Editore) e della ripubblicazione dell’intera produzione di Gianna Baltaro da parte di Golem Edizioni

A Torino, mercoledì 25 gennaio, presso la Famija Turineisa, in via Po, 43 alle ore 18:30, si terrà l’incontro intitolato  “Sbirri di carta e sbirri veri” Dal commissario Montesano a Gianna Baltaro ai nuovi autori, dedicato alla presentazione di “Strada facendo... Ricordando il commissario Montesano” (Daniela Piazza Editore) e della ripubblicazione dell’intera produzione di Gianna Baltaro da parte di Golem Edizioni.


Strada Facendo... Ricordando il Commissario Montesano”, di Andrea Biscàro, Milo Julini e Adriana Di Lullo, con la collaborazione di Rossana Morra (Ispettore Superiore SUPS, Questura di Torino), è la storia di un leale servitore dello Stato, visto come uomo e come poliziotto, fatta ripercorrendo momenti importanti di Torino e delle altre città, inclusa la Palermo delle guerre di mafia, dove Giuseppe Montesano operò come capo della Squadra mobile e questore. Il libro narra la storia della vita di un uomo e di un poliziotto, il mitico commissario Giuseppe Montesano, nato a Ascoli Satriano (Foggia) il 10 luglio 1930, che, dal febbraio 1968 fino al 1980, a Torino è stato prima dirigente della Squadra Mobile e poi della Criminalpol, e al quale si è ispirato il cinema e la letteratura.


Il libro ricostruisce la sua vita anche sul versante umano: riferisce i suoi pensieri, il suo stile, l’amore per il proprio lavoro, il rapporto con la stampa, con la cultura, i gusti personali, i ricordi intimistici che la moglie Adriana Di Lullo ha voluto donare al lettore.


Gianna Baltaro (Torino, 1926 – 2008) è stata una giornalista e scrittrice di romanzi polizieschi, dove ha dato vita a al personaggio del commissario Andrea Martini, protagonista di una serie di diciotto storie. Martini è un commissario ironico, intuitivo  e dall’innegabile charme che, a passi felpati, conduce le sue indagini nella brumosa Torino degli Anni Trenta. Segreti di famiglia, donne ambigue e letali, neri risvolti tra le trame all’apparenza più nobili e perbene, questi sono i campi d’azione di Martini che opera in una città regale e splendida dove tutto può succedere, nel maledetto giorno di Carnevale o in una certa sera d’inverno.


Golem edizioni prosegue nel suo ambizioso progetto di ripubblicare l’intera produzione dei diciotto romanzi di Gianna Baltaro, arricchiti da prestigiose prefazioni e con una nuova veste grafica: si tratta di una operazione di forte valenza culturale che intende far conoscere al grande pubblico la “signora sabauda del giallo”.


Gianna Baltaro ha esercitato per molti anni la professione di giornalista occupandosi principalmente di cronaca nera: una foto del libro “Strada facendo…” scattata a Torino, negli anni ’70, mostra Montesano mentre controlla i  documenti di un mafioso assassinato. In piedi si scorgono il maresciallo Mare, suo collaboratore, e, a destra, Gianna Baltaro, all’epoca cronista di “nera”.


Questa immagine sintetizza l’incontro di mercoledì che presenta due progetti editoriali, due personaggi, due editori, una città e un’idea comune: raccontare il giallo e il noir tra le pagine e le vie di Torino, indagare il nesso tra cronaca vera e cronaca narrata, dal punto di vista di chi l’ha vissuta e chi ne ha scritto.


Intervengono gli autori di “Strada facendo…”, Andrea Biscàro, Milo Julini, Adriana Di Lullo e Rossana Morra, con gli scrittori Maurizio Blini,  Bartolone & Messi e Andrea Monticone, scrittore e giornalista di nera.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 23/01/2017