Torino - Un reading teatrale sull’Olocausto
Primo Levi

Promosso dal Centro internazionale di studi Primo Levi e dal Centro studi Vasilij Grossman

In prossimità del Giorno della Memoria e nell’anno del 30° anniversario della scomparsa di Primo Levi, lunedì 23 gennaio, al Teatro Carignano di Torino, si terrà la lettura scenica Da Treblinka, da Auschwitz. Vasilij Grossman e Primo Levi: dialogo fra Testimoni.

L’iniziativa, che prevede un doppio appuntamento (alle ore 15 per le scuole e alle 20.45 per la cittadinanza), è promossa dal Centro internazionale di studi Primo Levi e dal Centro studi Vasilij Grossman in collaborazione con il Teatro Stabile di Torino e con il contributo del Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale.

I testi sono tratti dall’Inferno di Treblinka del corrispondente di guerra Vasilij Grossman, e dal Rapporto sull’organizzazione igienico-sanitaria di Auschwitz di Primo Levi e Leonardo De Benedetti. Un reading teatrale di grande impatto, che esplorerà la realtà del lager da due prospettive diverse, usando come guida le parole di Primo Levi su Auschwitz e quelle che il giornalista e scrittore russo Vasilij Grossman ha dedicato a Treblinka.

Alla serata sarà presente Nino Boeti, vicepresidente del Consiglio regionale delegato al Comitato Resistenza e Costituzione.

La lettura scenica sarà diretta e interpretata da Valter Malosti, mentre la selezione dei testi è a cura di Domenico Scarpa e Marco Sisto.

L'ingresso è libero. Per la  prenotazione delle scuole: amministrazione@primolevi.it

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/01/2017