Regione Piemonte. I Giovani e il denaro: indebitamento, usura, legalità

Un ciclo di incontri per gli studenti

Lunedì 23 gennaio alle 10.30 a Palazzo Lascaris (via Alfieri 15 a Torino), si svolge il primo dei quattro incontri torinesi che coinvolgono gli studenti di 12 scuole superiori della città.

Tema: legalità, usura e uso responsabile del denaro. Relatore delle quattro conferenze il dottor Marco Martino, primo dirigente della Squadra Mobile di Torino. Gli incontri successivi si svolgeranno a Palazzo Lascaris il 30 gennaio, il 6 e il 13 febbraio.

Al progetto complessivo, promosso e organizzato dall’Osservatorio sul fenomeno dell’usura del Consiglio regionale del Piemonte, partecipano 42 istituti superiori della regione. Sono state organizzate 34 conferenze su tutto il territorio regionale a cui parteciperanno circa 170 studenti ogni volta.

Oltre alle conferenze a Palazzo Lascaris, gli altri incontri si svolgeranno nelle sedi degli istituti superiori del Piemonte, in collaborazione con Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia di Stato.

Durante gli incontri verrà proiettata la versione ridotta a 21 minuti del documentario “Vite da recupero”, del regista Enrico Verra, prodotto dalla Babydoc Film. Il documentario racconta il conflitto tra un esattore di crediti e due persone indebitate: un’impiegata e un pensionato che, per motivi diversi, si trovano in una situazione di grave sovraindebitamento.

Il docufilm, allegato al libro “Vivere a rate”, realizzato grazie al contributo di esperti nella materia e volontari della Fondazione antiusura La Scialuppa CRT Onlus, è stato utilizzato come supporto durante gli incontri formativi che l’Osservatorio Usura da molti anni svolge nelle scuole del Piemonte.


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/01/2017