Torino - "Romanzieri a confronto" al Circolo dei Lettori di via Bogino
Andrea Musso, Giovanni Bresciani e Beatrice Bonino

Terzo appuntamento del " Salotto di Schubert" domani, sabato 14 gennaio, alle ore 21

"Romanzieri a confronto", titolo della performance - Si tratta di un evento improntato sul binomio indissolubile tra musica e poesia dando rilievo alle figure più autorevoli del romanticismo e del decadentismo letterario e musicale.

Pertanto denominatore comune alla serata sarà l'ottocento, secolo caratterizzato da grandi cambiamenti, ma da una grande varietà di linguaggi. Il programma proposto prevede una ricca antologia di autori come Verdi, Schubert, Chopin, Denza e Donaudy.

"Alcuni non hanno bisogno di presentazione - dice Mario Coinsolo, Presidente e Direttore artistico dell'Associazione F. Schubert - altri meritano di essere proposti all'ascolto in quanto meno presenti nei programmi delle rassegne musicali".

Un aspetto caratterizzante della serata sarà anche una breve antologia di Romanze da camera di Francesco Paolo Tosti, autore di cui si è appena celebrato il centenario della morte (2 Dicembre 2016) e che ha dedicato tutta la sua vis creativa a questo genere mietendo successi soprattutto nei salotti inglesi della Londra vittoriana e di Edoardo Settimo che lo insignì addirittura di una croce cavalleresca, nonchè del titolo di Sir e della cittadinanza inglese.

Come è noto Tosti è stato una figura di riferimento per cantanti, musicisti, ma anche per esponenti del mondo letterario e si annoverano molte collaborazioni con autori come D'Annunzio, Matilde Serao, ma anche con figure meno autorevoli come Rocco Pagliara, o Carmelo Errico, di professione avvocato.

Il ricco percorso, articolato attraverso l'alternanza di letture, esecuzione di brani vocali e strumentali vedrà impegnati: l'attrice Beatrice Bonino, il tenore Giovanni Bresciani ed il pianista Andrea Musso.  

Le proposte di ascolto saranno precedute da alcune brevi note esplicative per meglio coinvolgere l'ascoltatore soprattutto sui brani meno eseguiti.

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/01/2017